Gin disponibili da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > elenco liquori
► Tipologia: Gin
► Provenienza: Italia
► Produttore: Distilleria Indie
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Ambrosia Gin prende il nome dalla mitologia: l’Ambrosia era infatti il “nettare degli Dei”. Si caratterizza per una piacevole citricità data dalle note fresche del limone di Sicilia e per distintive note erbacee mediterranee date da salvia e rosmarino. Ambrosia è prodotto dalla Distilleria Indie, la prima in Toscana a impatto zero. Ideale per rendere speciale ogni momento della giornata. Un aperitivo in compagnia, gustandola mixata, o un’occasione di puro piacere dentro casa assaporandola liscia, oppure on the rocks, magari a fine pasto. Una bottiglia che comunica leggerezza, purezza ed alta qualità.
Ambrosia Gin Sicily Edition
► Tipologia: Gin
► Provenienza: Italia
► Produttore: Distilleria Indie
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Ambrosia Premium Gin incontra la bellezza senza tempo della Sicilia. Fiori di Zagara, peperoncino e agrumi biologici rigorosamente prodotti dall'azienda familiare Campisi Citrus. Ambrosia Sicily Edition esprime al naso sentori leggeri ed agrumati, caratterizzati da agrumi biologici coltivati in Sicilia.
Un gusto agrumato che esprime il massimo in miscelazione dove le note piccanti ed agrumate si equilibrano perfettamente. Gin distillato composto da ginepro proveniente dall'Appennino Toscano, aranceTarocco, fiore di Zagara, peperoncino e limoni di Sicilia. Il tutto per racchiudere la magica atmosfera della Sicilia in un'unica bottiglia. Limoni e arance sono raccolti amano come vuole la tradizione e il loro trasporto ha luogo in scatole appositamente studiate per mantenere intatte le loro proprietà.
► Tipologia: Gin
► Provenienza: Belgio
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Amuerte è il nome del primo gin prodotto da foglie di coca, in combinazione con botanicals esotiche e sudamericane, come alkekengi, frutto del drago e pepe di sichuan. Il suo carattere è equilibrato ed elegante, giocato su tonalità tropicali, fruttate e agrumato, con un sottili sfumature erbacee delle foglie di coca peruviane, Questo Gin redifinisce gli standard, al suo interno puoi trovare le classiche botaniche del gin che vengono affiancate con le Foglie di Coca Peruviana, Frutto del Drago, Tamarillo, Papaya,Physalis Peruviana e scorze di arancia tutte contenute nelle nostre bottiglie che sono state disegnate a mano e sono rifinite con una vera lamina d'oro 24 carati, probabilmente è la bottiglia più esclusiva per un vero appassionato di gin.
► Tipologia: Gin
► Provenienza: Belgio
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: "Coca Leaf Green" Amuerte è un Gin dalla personalità unica ed autentica, perfetto per un cocktail in riva al mare. Il suo sapore così esclusivo deriva dall'unione delle foglie di coca con il frutto caruba, un ibrido tra banana e passion fruit. Fresco e tropicale con dei cenni balsamici, si abbina perfettamente ad una tonica neutra. È una limited edition estiva, ottenuto dall’utilizzo di una botanica speciale: il curuba fruit (un incrocio tra banana e passion fruit), Dalla fermentazione di questo particolare frutto, si estrae in purezza un distillato che si abbina perfettamente alle classiche caratteristiche botaniche dei gin Amuerte. Il risultato è un gin dolce, estivo e tropicale, con note di banana e frutto della passione accompagnate da toni vegetali e balsamici, il tutto è contenuto all' interno di bottiglie disegnate a mano e rifinite con una vera lamina d'oro 24 carati.
► Tipologia: Gin
► Provenienza: Belgio
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: L'Amuerte "Red" è un Gin realizzato dalle classiche botaniche con l'aggiunta di foglie di coca peruviane e la pregiata Pineberry, un'antica varietà di fragola bianca con semi rossi priva dell'allergene tipico della fragola comune. Elegante, unico e di grande armonia, è caratterizzato da aromi esotici, cennni di bacche rosse e una leggera scia erbacea rilasciata dalle foglie di coca. Con un sapore ancora più raro è un distillato dalle classiche botaniche del gin affinate con foglie di Coca Peruviana e la pregiata Pineberry.
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Langley
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il Beefeater è un London Dry Gin da manuale, di categoria Premium, corposo e leggermente esperidato. L’aroma è speziato e fruttato allo stesso tempo, ben bilanciato e dalle chiare note di ginepro. Il gusto è secco e ha un retrogusto erboso e agrumato che esalta il ginepro. La macerazione della buccia dei limoni, delle arance di Siviglia, delle bacche di ginepro e delle altre botaniche avviene per 24 ore prima della distillazione. Questo lungo processo permette un'estrazione completa di sapore dei vegetali, catturando una vasta gamma di oli volatili. La distillazione dura circa otto ore, sotto l’attenta supervisione del mastro distillatore Desmond Payne.
Gin Bickens
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Langley
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Blend inedito che rivisita oltre 300 anni di ricette tradizionali inglesi, questo Gin racchiude con sé passione, ingredienti naturali e qualità, senza l'aggiunta di aromi, essenze o oli artificiali. Unico nel suo genere, Bickens London Gin si distingue per raffinatezza ed eleganza, in un equilibrio perfetto tra modernità e tradizione; la particolarità sta nel processo di distillazione, per cui il liquido passa attraverso due distillatori, uno più antico e uno più recente. L'alcol più puro viene messo in infusione con dieci erbe differenti provenienti da tutto il mondo e accuratamente selezionate, tra cui spiccano il ginepro, l'arancia e i semi di coriandolo. Prodotto esclusivo per il mercato italiano, è un Gin unico e indispensabile tra gli amanti del genere. Colore limpido e trasparente, al naso apre un ventaglio aromatico ampio di erbe mediterranee e spezie dolci, floreale di glicine e sbuffi agrumati. L'assaggio è raffinato e potente, ben equilibrato nella nota alcolica e saporito nei numerosi ritorni olfattivi che chiudono in un finale secco e pulito, trascinando una lunga scia agrumata.
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Bombay Spirits
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Gin dal bagaglio olfattivo più aromatico in assoluto, Bombay è da sempre un elemento indispensabile per la miscelazione; inglese di qualità e prestigio, nel perfetto stile London Dry, ha una particolarità che lo differenzia: subisce tre cicli di distillazione. In questo modo i dieci ingredienti segreti che lo compongono hanno tutto il tempo per conoscersi ed amalgamarsi, deposti in apposite celle perforate dove, a bagnomaria, ne vengono estratte tutte le proprietà e gli oli essenziali. Il prodotto finale ha un grande equilibrio che gli consente addirittura di essere bevuto liscio, cosa generalmente insolita per un Gin e sconsigliata dagli appassionati. Adamantino brillante, al naso esprime sentori netti di ginepro e un mix di erbe vegetali ed aromatiche di alloro, salvia e timo, insieme a sensazioni floreali di violetta e glicine. L'impatto gustativo è rotondo e avvolgente, di corpo ma dolce, coerente nei tanti rimandi aromatici che caratterizzano una lunga persistenza di ginepro e spezie dolci.
Gin Bosford
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Martini & Rossi
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 37,5% vol.
► Gradi: 37,5% vol.
► Caratteristiche: Il Gin Bosford è un marchio storico per la mescita, nato anni fa dalla Distilleria William Henry Palmer da una ricetta tradizionale segreta e tramandata fino ai giorni nostri da due gentiluomini inglesi, Mr. Collins e Mr. Briant. Il fatto di essere 100% Made in England ha permesso a questo prodotto di guadagnare la fama che lo ha reso famoso in tutto il mondo, non c'è pub al mondo specializzato in cocktail che non ne abbia almeno una bottiglia, anche grazie all'ottimo rapporto qualità prezzo e alla sua incredibile capacità di equilibrio che lo identifica come un prodotto molto versatile, ottima base per numerosi cocktail. Colore trasparente e cristallino, al naso presenta sentori decisi di bacche di ginepro, pepe verde e mandorla, insieme a sensazioni speziate dolci che ricordano il cumino e il coriandolo. L'impatto gustativo è decisamente secco, presente ma ben strutturato nella nota alcolica, con un corpo rotondo ed avvolgente che termina in un finale ricco di ritorni speziati e di frutta secca tostata.
Gin London Dry Bulldog
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: G&J Distillers
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Questo Gin, interamente prodotto in Inghilterra, è stato lanciato sul mercato nel 2006 e sin da subito, grazie anche al suo look accattivante, ha attirato l'attenzione di pubblico, soprattutto giovanile, e critica. Sofisticato e complesso, è il prodotto di quattro distillazioni, effettuate seguendo il metodo tradizionale dell'alambicco di rame discontinuo, e viene purificato da ben tre cicli di filtraggio, per esaltarne al meglio le caratteristiche aromatiche. Innovativo nei profumi, è in assoluto il primo Gin a combinare ingredienti esotici, come i semi di papavero, l'occhio di dragone (un frutto cinese simile al litchi) e le foglie di loto, oltre ad altre botaniche, più classiche, tra le quali ginepro, mandorle e limone. Un gusto nuovo e tutto diverso, da assaporare al meglio come base per numerosi cocktail, ai quali saprà donare un particolare gusto tropicale. Brillante e trasparente, presenta un olfatto di fiori bianchi, gelsomino e mughetto, insieme a sentori agrumati di lime e note più dolci e tostate di nocciola e mandorla, oltre a leggere sensazioni minerali. L'impatto gustativo esprime il ginepro e la freschezza delle erbe aromatiche, oltre a sensazioni vegetali di erba tagliata e note di frutti bianchi croccanti, insieme a dei rimandi di lavanda, per un finale floreale e caldo.
Gin London Dry Ginbery's
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Spagna
► Produttore: Mavi Drink
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 37,5% vol.
► Gradi: 37,5% vol.
► Caratteristiche: Gin con un sapore ed un aroma di erbe molto pronunciato, frutto dell'arte dei migliori Master Distiller che ottengono un macerato di erbe aromatiche, come ginepro, coriandolo, luppolo, foglie d'arancio, zenzero, cannella, gigli veneziani, angelica e altri, realizzando una distillazione con un Aroma e un bouquet estremamente raffinati. Per la preparazione di questo gin estremamente fine, i macerati vengono preparati durante l'inverno, assicurando così che la composizione aromatica sia stabile e persistente, grazie alla lentezza con cui i composti aromatici delle erbe utilizzate nella produzione, degradano.
La macerazione delle piante aromatiche avviene in una base alcolica del 50% di alcole di origine agricola e di acqua demineralizzata. Successivamente questi macerati vengono distillati tre volte, dove le teste e le code di ciascuna distillazione vengono separate fino a raggiungere una distillazione fine e pulita, senza spiacevoli retrogusti.
La composizione aromatica del nostro gin è tutta nelle botaniche che vengono utilizzate per la realizzazione del macerato, queste sono: ginepro, coriandolo, luppolo, arancia da Valencia, arancia da Curaçao, zenzero, cannella, gigli veneti e angelica.
Gin Ginepraio Organic Tuscan Dry
► Tipologia: Gin
► Varietà: Biologico
► Provenienza: Italia
► Produttore: Ginepraio Gin
► Formato: 50 cl.
► Gradi: 45% vol.
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Gin biologico toscano. Realizzato con alcool di grano biologico toscano e botaniche biologiche toscane. Prodotti botanici essenziali di ginepro, coriandolo, radice di angelica, scorza d'arancia dolce, elicriso italicum, scorza di limone e petali di rosa canina. La storia del gin ha un forte legame con la Toscana perché da sempre i Master Gin Distillers britannici selezionano il ginepro toscano, considerato di alta qualità. Aromi di ginepro e fiori. Sapori speziati (coriandolo) e balsamici (ginepro ed elicriso). La bottiglia e la semplice etichetta richiamano l'immagine di una flebo chirurgica, simbolo dell'origine del gin, creata da un medico olandese, nel 1600, alla ricerca di una cura universale per diverse malattie.
Gin London Dry Gordon's
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl. / 100 cl.
► Gradi: 37,5% vol.
► Gradi: 37,5% vol.
► Caratteristiche: Era la Londra di fine '700 quando si affacciò al pubblico il Gin Gordon, destinato a diventare, in breve tempo un grande compagno dei dopo cena inglesi. Nel 1925 fu protagonista di un vero boom di successo con la licenza autorizzata da parte di Re Giorgio V e, da quel momento, l'egemonia dei Gordon non si è ancora fermata. Piani commerciali efficaci, facile reperibilità sul mercato e un ottimo rapporto qualità prezzo, hanno fatto del Gordon il Gin per antonomasia, ingrediente fondamentale per la riuscita di moltissimi cocktail e protagonista immancabile dietro al bancone dei bar, è distribuito in almeno 190 paesi, stilando dati e numeri che non hanno pari. Colore limpido e trasparente, al naso sprigiona aromi invitanti di coriandolo e bacche di ginepro, sensazioni di pepe nero e note di mandorla secca e nocciola. Il gusto è secco e caldo, deciso nel corpo e gentilmente persistente su molteplici ritorni agrumati. Non è da consumare liscio, mentre invece si rivela un infallibile alleato per i cocktail più classici come il Gin Tonic.
Gin Gordon's Sicilian Lemon
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Gordon's
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 37,5% vol.
► Gradi: 37,5% vol.
► Caratteristiche: Il Gin distillato al limone di Sicilia è una variante della ricetta originale: per questo Gordon vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità e sapori naturali con un vivace gusto di limone siciliano. Gin Gordon Limone di Sicilia è un gin classico, tipo London Dry Gin, classe Premium, con una gradazione alcolica 37,5%. Si ottiene con una tripla distillazione di botanici "segreti", ma che sono evidenti nel gusto. Vengono utilizzati solo aromi e coloranti naturali. Il risultato è un gin unico e gustoso per i consumatori alla ricerca di nuovi modi per godere di un G & T. Gin Gordon è incolore Limone di Sicilia al naso si percepisce l'aroma erbaceo con note di limone, agrumi e spezie in bocca è rinfrescante, equilibrato, con gustosi limoni siciliani baciata dal sole.
Gin Hendrick's
► Tipologia: Gin
► Varietà: Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Girvan Distillery
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 44% vol.
► Gradi: 44% vol.
► Caratteristiche: Questo Gin nasce dalla grande esperienza e tradizione dei mastri distillatori scozzesi, con un processo produttivo che ricorda la preparazione del Whisky, tramite due alambicchi discontinui in rame, per esaltare gli aromi più puri e raffinati delle botaniche impiegate. Oltre alla tradizionale miscela di erbe e spezie, durante la distillazione vengono aggiunti petali di rosa della Bulgaria e cetrioli locali. Per esaltare ancor più le qualità del distillato, la produzione avviene in piccoli lotti da 450 lt, per tenere sotto controllo ogni passaggio. Tante piccole accortezze per un Gin unico e introvabile, che va degustato senza pensarci troppo! Aspetto trasparente e limpido, presenta all'olfatto spiccate sensazioni agrumate di limone, lime e cedro, insieme a note più scure di pepe nero e ginepro, con qualche accenno mentolato e balsamico di eucalipto. L'impatto gustativo rivela un gusto morbido ed equilibrato, in seconda battuta esprime una giusta freschezza di cetriolo insieme alla dolcezza profumata e delicata della rosa, verso un lungo finale, aromatico e raffinato.
Gin Jinzu
► Tipologia: Gin
► Varietà: Dry
► Provenienza: Scozia
► Produttore: distilleria Cameronbridge
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41,5% vol.
► Gradi: 41,5% vol.
► Caratteristiche: Il Gin Jinzu rappresenta simbolicamente l’ideale unione tra Oriente e Occidente. E’ prodotto in Scozia, ma utilizzando botaniche giapponesi, che regalano al distillato un aroma del tutto particolare e insolito. E’ un’etichetta dedicata agli appassionati che prediligono un Gin delicato ed elegante, seducente e avvolgente, capace di portare nel bicchiere il fascino misterioso dell’Oriente. Si caratterizza per un intrigante e raffinato gioco d’aromi, che si susseguono con sorprendente finezza espressiva, aprendo un nuovo mondo alle emozioni. Le botaniche giapponesi, infatti, svelano un orizzonte sensitivo di profumi e aromi tipici e particolari, che fanno di questo distillato un‘esperienza unica e indimenticabile. Il suo nome deriva dal fiume giapponese Jinzu, che nasce dal Monte Kaore per poi sfociare nella baia di Toyama. Jinzu è prodotto dalla distilleria Cameronbridge in Scozia, una delle più famose e importanti realtà del Paese, conosciuta per le sue grandi capacità di raggiungere livelli di vera eccellenza. In questo particolare caso, il distillato di grano viene aromatizzato con botaniche giapponesi: yuzo, fiori di ciliegio e sakè oltre alle bacche di ginepro, coriandolo e angelica. Si comincia prima con il ginepro, il coriandolo e l'angelica, poi in un secondo momento vengono aggiunti anche i fiori di ciliegio e lo yuzu. Il distillato di botaniche viene poi unito al sake e quindi diluito con acqua scozzese demineralizzata, fino a raggiungere la concentrazione desiderata per l’imbottigliamento. Un processo di produzione molto accurato, che riesce nel difficile compito di creare in Scozia un Gin capace di esprimere il mistero delle terre d’Oriente e il gusto di un luogo, così esotico e lontano.
London Gin J.Logan's
► Tipologia: Gin
► Varietà: Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Formato: 200 cl.
► Gradi: 38% vol.
► Caratteristiche: Gin distillato da bacche di ginepro di qualità da cui scaturisce un prodotto dal gusto secco inconfondibile. E' la base ideale per cocktail eccellenti e long drink.
Gin Mazzetti
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Mazzetti d'Altavilla
► Formati: 70 cl. / 70 cl. Astucciato
► Gradi: 42% vol.
► Gradi: 42% vol.
► Caratteristiche: Un Gin che parla di Piemonte stimolando i sensi e permettendo di respirare profondamente i profumi che lo contraddistinguono. La freschezza delle botaniche piemontesi concede da sempre un tocco particolare al Gin pedemontano. Qui lo “zenèiver” è il nome antico del ginepro le cui bacche sono usate con scopo digestivo, depurativo, antinfiammatorio e balsamico, oltre che per creare il Gin. In questo London Dry risiede dunque tutta la ricchezza sensoriale delle vallate prealpine lasciando emergere in modo preponderante note tipiche del territorio. Un Gin che parla di Piemonte stimolando i sensi e permettendo di respirare profondamente i profumi che lo contraddistinguono, tanto da renderlo adatto anche ad una degustazione in purezza o a una miscelazione attenta.
Gin Del Professore À La Madame
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Antica Distilleria Quaglia
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Farina del sacco del Jerry Thomas Speakeasy e di Carlo Quaglia, celebre distillatore piemontese, il Gin del Professore è un distillato, tutto italiano, che incarna in pieno lo spirito della tradizione erboristica italiana. Realizzato in due versioni, per Signore e Signori, quello à la Madame è ricavato da una miscela di erbe e spezie, tra cui ginepro, limone, arancio e cannella, che gli danno un gusto più dolce e frivolo che ben si adatta al palato femminile. Inusuale e stupefacente, per freschezza e intensità di toni speziati, questo Gin è un piccolo capolavoro, completato dall'etichetta old style!
Trasparente e luminoso, ha naso etereo e floreale, ricco di spezie, agrumi e note vegetali, con sbuffi dolci che lasciano intendere una sensazione generale di delicatezza davvero insolita per un Gin. Il palato conferma l'olfatto con un gusto che è delicato e soffice, per nulla aggressivo e che lascia la bocca asciutta, secca e molto profumata. Perfetto per le donne, ma da non disdegnare da parte degli uomini, può essere degustato liscio, con ghiaccio e molta scorza di limone, oltre che per la miscelazione.
Gin Del Professore Monsieur
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Antica Distilleria Quaglia
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43,7% vol.
► Gradi: 43,7% vol.
► Caratteristiche: Gin del professore Monsieur è un prodotto secco, maschile, in cui predomina l’intensità del ginepro. Prevede una miscelazione a base di erbe e spezie tra cui (oltre al ginepro ) lavanda, arancio, angelica, zedoaria, rosa, camomilla e altre, che danno vita a un prodotto inusuale e dalle intense note floreali. Questo prodotto è inusuale e dalle intense note floreali che introduce intensi profumi di ginepro arricchiti da intensi sentori di frutta. Sul palato esprime forza e, al tempo stesso, grande morbidezza; è avvolgente e calibrato nell'alcol, capace di stimolare possenti ritorni retrolfattivi. Il gusto è setoso e rotondo.
Gin Malfy Originale
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Antica Distilleria Quaglia
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41% vol.
► Gradi: 41% vol.
► Caratteristiche: Distillato a Moncalieri dalla Torino Distillati, Malfy Gin Originale illustra, già nell’etichetta, la sua provenienza, rimarcandola sia nei colori che nella bottiglia. Composto da ginepro, coriandolo, iris, pompelmo, liquirizia e angelica, il Gin Malfy viene tagliato con l’acqua più pura proveniente dal Monviso e, grazie ad un gusto che non ha bisogno di troppe ‘guarnizioni’ è adatto a toniche sia neutre che dai gusti più decisi. Davvero un Gin duttile! Al naso presenta un profilo aromatico di scorza di agrume e bacche di ginepro, fuso a toni più balsamici di liquirizia ed un sottofondo di terra. Se bevuto liscio, oltre alla potente alcolicità emerge moltissimo la nota citrina che gli conferisce una personalità davvero marcata, come dimostra il lungo finale dal quale emergono le note speziate.
Gin Malfy con Limone
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Antica Distilleria Quaglia
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41% vol.
► Gradi: 41% vol.
► Caratteristiche: Gin Malfy è un gin 100% italiano, che racchiude in se l'eccellenza della sua materia prima, una pregiata selezione di limoni provenienti alcuni da Amalfi, altri dalla Sicilia, conferendo al distillato un aroma fresco e piccante. Prodotto ad opera della famiglia Vergnano, tutte le fasi della distillazione sono seguite con estrema cura ed attenzione, fino ad arrivare ad un packaging estremamente accurato, che si fa notare subito per il suo colore brillante, il marchio GQDI (Gin di Qualità Distillato in Italia) e lo stemma, che ricorda le competizioni di canottaggio che avvenivano tra gli antichi regni d'Italia. Un gin tradizionale con quel tocco di innovazione che lo rendono perfetto da bere liscio, ma anche in accompagnamento alle migliori acque toniche. Trasparente e cristallino alla vista, gli agrumi dominano la scena in fase olfattiva, dove è soprattutto il limone a porsi in netta evidenza. Seguono le altre note classiche come quella di ginepro, insieme ad altre botanicals, tra cui coriandolo, angelica e corteccia di cassia. Al palato entra morbido, delicato, fresco, dal gusto coerente all'olfattiva, dotato di un finale di buona persistenza.
Gin Malfy con Pompelmo Rosa
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Antica Distilleria Quaglia
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41% vol.
► Gradi: 41% vol.
► Caratteristiche: Con una parola possiamo descrivere questo fantastico prodotto: agrumato! Un gin diverso dalla massa, a partire da una bottiglia dal design alternativo, al suo colore rosa acceso, che racchiude in se tutto il sapore del ginepro esaltato dall' intensa nota di pompelmo. Eh già, perchè gin Malfy Rosa è un distillato 100% italiano, prodotto dalla Torino Distillati di Moncalieri della famiglia Vergnano, la quale fa arrivare dalla Sicilia i migliori pompelmi che conferiranno al prodotto finale il suo sapore piacevolmente pungente. Dopo un sapiente processo di distillazione a bassa temperatura, il risultato è quello di un gin perfettamente bilanciato, che regala al naso e al palato sensazioni fresche e balsamiche.
Colore rosa vivo, cattura al naso con il sentore di pompelmo in netta evidenza, unito a quello più secco del ginepro ed a sfumature delicatamente speziate. Morbido e fresco al palato, intenso, dal finale lungo e pulito.
Gin Malfy Arancio
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Antica Distilleria Quaglia
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41% vol.
► Gradi: 41% vol.
► Caratteristiche: Gin Malfy nasce con l'intento della famiglia Vergnano di creare un prodotto che si differenziasse dagli altri, fuori schema, che si facesse notare a prima vista per il suo colore brillante e bottiglie dal particolare design chiuse da un tappo di quercia. Ma è la lavorazione della materia prima che fa la differenza, in grado di unire qualità, tradizione ed innovazione in un unico prodotto che racconta il meglio del bere made in Italy. In questo Gin le scorze delle migliori arance rosse di Sicilia, dopo la raccolta, vengono immerse nell'alcol, pressate e poi messe a macerare insieme alle bacche di ginepro per circa 6 ore. La distillazione a bassa temperatura, poi, riesce ad estrarre tutte le proprietà dell'arancia, per rendere perfetto sia il profumo che il suo sapore. È un Gin che offre una degustazione assai piacevole, non solo in miscelazione, ma anche liscio. Colpisce alla vista per il suo colore arancio sanguigno. Intenso al naso, ricco e ben bilanciato, con nitide sensazioni agrumate che rimandano all'arancia, affiancata da una nota di ginepro piccante. Sapore morbido, vellutato, coerente all'olfatto, termina con un finale persistente e leggermente vanigliato.
Gin Mare Mediterranean
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Spagna
► Produttore: Gin Mare
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Distillato in Spagna ad opera della famiglia Giro, alla terza generazione, questo Gin molto particolare è ispirato al mare Mediterraneo ed è caratterizzato da cinque botaniche principali: basilico italiano, timo greco, rosmarino turco, agrumi spagnoli e olive della Catalogna. L'intento è proprio quello di riprodurre l'autentico gusto mediterraneo nostrano e, per fare questo, il processo di distillazione avviene in un alambicco di rame discontinuo da 250 litri, creato appositamente per questo tipo di lavorazione. Un Gin nuovo, diverso e totalmente naturale, che saprà riportarvi al mare e ai ricordi più belli, sorso dopo sorso. Trasparente e limpido, apre l'olfatto ad aromi vegetali di muschio, foglia di pomodoro e resine, aghi di pino e macchia mediterranea, con sentori di rosmarino e olive nere infornate, insieme a delle scorze d'arancia. L'assaggio è un'esplosione di ginepro e coriandolo, per virare poi nel vegetale amarognolo delle erbe aromatiche, con netti richiami al rosmarino e al basilico, giustamente bilanciati dalla freschezza agrumata, in un lungo finale che rimanda al cardamomo e alle olive verdi.
Gin Monkey 47 Schwarzwald
► Tipologia: Gin
► Varietà: Dry
► Provenienza: Germania
► Produttore: Black Forest Distillers
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 47% vol.
► Gradi: 47% vol.
► Caratteristiche: Questo Gin è prodotto in Germania, più precisamente nella Foresta Nera, dalla Black Forest Distillers ed è molto apprezzato dagli amanti del genere, che lo ricordano per il suo grande equilibrio gustativo, oltre che per il nome. 47 è il numero di erbe e spezie che concorrono alla sua preparazione, accuratamente selezionate e messe in infusione nell'acqua sorgente proveniente dalla fonte stessa della distilleria. Importante apporto lo dà il mirtillo rosso, tipico della Foresta Nera, oltre all'affinamento in particolari contenitori di terracotta, che contribuiscono a dare un gusto arcaico e particolarmente piccante. Ottimo come base per cocktail, questo Gin si esprime a perfezione anche bevuto liscio, proprio come lo consigliano i suoi veri estimatori.
Colore giallo ambrato molto intenso, stupisce al naso per la molteplicità di aromi che vanno dalla prugna secca, alla mandorla, alla cannella, al cardamomo e ancora noce moscata, menta, nocciola, in un caleidoscopio continuo di aromi, che evidenziano una grande complessità olfattiva. L'impatto gustativo è sottile e verticale, incredibilmente fine ed armonico, molto complesso nell'equilibrio gustativo in cui ritornano, rincorrendosi, tutti gli aromi percepiti al naso, verso un finale molto lungo di mirtillo e ginepro.
Gin Nikka Coffey
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Giappone
► Produttore: Nikka
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 47% vol.
► Gradi: 47% vol.
► Caratteristiche: Il Gin Nikka Coffey è figlio delle lunghe sperimentazioni della distilleria giapponese di Miyagiko attraverso l'utilizzo dell'alambicco a colonna Coffey, importato dalla Scozia in Giappone nel 1963. In aggiunta alle tradizionali botaniche impiegate nella produzione di gin, la sua eccezionale complessità aromatica è dovuta all'esplosione rinfrescante di agrumi giapponesi quali Yuzu, Kabosu, Amanatsu e Shikuwasa, e ai sentori pungenti di pepe Sansho che emergono sul finale. Inoltre, la peculiare pratica di distillazione in alambicco a colonna conferisce morbidezza ed avvolgenza a questo gin. Un prodotto innovativo, complesso, dalla texture riconoscibile, che ha subito riscontrato grande successo in tutto il mondo. Limpido e trasparente alla vista, evoca al naso intense e fragranti note di succo di mela, lime e fiori d'arancia. Ossigenando, il registro si sposta su sentori di latte di cocco, albicocca e una delicata spolverata di pepe. Setoso e avvolgente al palato, sorprende per la complessità di sapori che spaziano da forti sensazioni agrumate, fino al tè verde e alla frutta matura. Perfetto per la preparazione di cocktails, è ottimo anche da bere liscio o con ghiaccio.
Gin Nordes Atlantic Galician
► Tipologia: Gin
► Varietà: Dry
► Provenienza: Spagna
► Produttore: Atlantic Galician Spirits
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Nordés è il gin premium di origine galiziana, nato come omaggio alla sua terra, che in pochi anni si è convertito nel gin rivoluzionario noto per il suo carattere autentico e il suo gusto squisito. Fresco, avvolgente, delicatamente profumato con sentori di erbe aromatiche, Nordès Gin prende il nome da una brezza marina, che lambisce le coste della Galizia nel nord della Spagna. È la perfetta espressione del suo territorio: nasce dall’infusione di uve Albariño, vitigno autoctono a bacca bianca, con una selezione di dodici erbe galiziane e d'oltreoceano, uniche per purezza e aroma.
Gin Occitan Bordiga
► Tipologia: Gin
► Varietà: Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Bordiga
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 42% vol.
► Gradi: 42% vol.
► Caratteristiche: Occitan è l’espressione più semplice dei classici distillati Bordiga. Gin 100% naturale con bacche di ginepro raccolte a mano sulle Alpi delle Valli Alpine dove ancor si parla l’Occitano, nato dalla storica ricetta “Liquore di ginepro secco”. Ha un colore cristallino e trasparente, un profumo con un bouquet caratteristico e intenso di spezie accompagnato da profumi floreali e di agrumi e un gisto rotondo ed equilibrato, fresco e persistente nel finale. Il Gin '"Occitan" della nota distilleria Bordiga è un prodotto del piemonte che rappresenta il più classico della linea di gin prodotti da questo produttore, insomma perfetto per la mixology. Per la sua realizzazione vengono utilizzate solamente bacche di ginepro raccolte a mano sulle Alpi delle Valli Alpine dove ancora si parla l’Occitano come lingua principale.
Gin Black OdeV
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Enoglam
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 47% vol.
► Gradi: 47% vol.
► Caratteristiche: OdeV Italian Gin “Black” è un Dry Gin di origine vinosa (ottenuto dalla distillazione di vino parzialmente fermentato). Come già fatto per la vodka, anche col gin perseguiamo l’idea di “DISTILLATO MEDITERRANEO”. Il mediterraneo significa sole. Il sole significa rotondità, morbidezza, complessità, profumi esplosivi. E’ questa idea che abbiamo inseguito cercando di arrivare a determinare la ricetta delle botaniche che caratterizzano “Black” e “White”. Black è un gin molto profumato, complesso ed elegante, abbastanza morbido, ma meno morbido della variante “White” per una minore presenza di bacche di vaniglia, l’assenza del fico ed una leggera affumicatura del rosmarino. In breve, un “super gin” capace di fare di un gin tonic un’esperienza talmente piacevole ed appagante da renderlo alternativo al vino. Il suo colore è cristallino e brillante, un profumo e gusto da definirsi del tutto uniche. Armoniosità, purezza e delicatezza sono gli aspetti più percettibili. “O de V” è una vodka cristallina dalle sfumature delicatamente floreali e fruttate, toni raffinati di albicocca e pesca si accompagnano a lievi sentori di fiori bianchi d’acacia. Una piacevole energia avvolge il palato, ma è morbida e vellutata nella sua persistenza. Alcolicità delicatamente percettibile. Persistenza notevole. Il retro-olfatto è leggermente vinoso, di frutti tropicali freschi, liquirizia e legno di sandalo.
OdeV Italian Gin White
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Enoglam
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 47% vol.
► Gradi: 47% vol.
► Caratteristiche: L’OdeV Italian Gin White è un distillato armonioso e delicato. Un Enoglam dalle caratteristiche e distinguibili note di caramella alla mela verde unite a quelle floreali di vaniglia e gelsomino. Un gin in grado di rendere un moskow mule un’esperienza indimenticabile. Gin “White” è un Dry Gin di origine vinosa (ottenuto dalla distillazione di vino parzialmente fermentato). OdeV Italian Gin “White” è un Dry Gin di origine vinosa (ottenuto dalla distillazione di vino parzialmente fermentato). Come già fatto per la vodka, anche col gin perseguiamo l’idea di “DISTILLATO MEDITERRANEO”. Il mediterraneo significa sole. Il sole significa rotondità, morbidezza, complessità, profumi esplosivi. E’ questa idea che abbiamo inseguito cercando di arrivare a determinare la ricetta delle botaniche che caratterizzano “Black” e “White”. White è un gin estremamente profumato, complesso ed elegante, sensualmente morbido (più di Black) grazie all’utilizzo del fico e ad una maggiore presenza di bacche di vaniglia. In breve, un “super gin” capace di rendere un moskow mule un’esperienza decisamente più elegante, profumata e complessa.
Gin Ondina
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Gruppo Campari
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 45% vol.
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Ondina è un gin italiano dal gusto accattivante e piacevole e dal colore cristallino. Distillato gradualmente con un metodo a vapore per garantire un prodotto morbido. Botaniche: basilico fresco dalla liguria, agrumi dal sud Italia, ginepro, salvia, maggiorana, timo, radice di iris. La distillazione avviene in piccoli distillatori al fine di ottenere un gin piacevole, chiaro e privo di residui. Il distillatore viene riscaldato gradualmente a vapore, in modo da garantire un flusso morbido e regolare del distillato in uscita dal condensatore. Realizzato con 19 botaniche tra cui basilico fresco dalla liguria, agrumi dal sud Italia e un mix di altri aromi: ginepro, salvia, maggiorana, timo, radice di iris. Perfetto per un ottimo Negroni o Gin Tonic mediterraneo.
Panarea Island Gin
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Fratelli Inga
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 44% vol.
► Gradi: 44% vol.
► Caratteristiche: Panarea Island Gin è un gin distillato di alta qualità, ottenuto con materie prime pregiate ed accuratamente selezionate: alcol, distillato di ginepro e limone, arricchite con botanici esclusivi, quali mirto di Panarea, coriandolo e ginepro. Il risultato è un distilled gin dal gusto unico, che riporta alla mente gli antichi sapori e profumi tipici della Sicilia, ed in particolare dell’Isola di Panarea, cui il prodotto è dedicato. Agrumato, speziato ed inconfondibile nel sapore, Panarea Island Gin è un distillato che si adatta alle circostanze più diverse: ottimo con acqua tonica per un rinfrescante Gin Tonic, con aggiunta di una fetta di limone o di arancia, o per la preparazione di un Negroni, ma soprattutto da solo, per percepire al meglio le svariate sfumature da cui è composto, e per tante altre ricette creative da Bartender. Panarea Island Gin presenta un colore limpido e trasparente, ed è privo di glutine, allergeni e additivi artificiali.
Panarea Sunset Gin
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Italia
► Produttore: Fratelli Inga
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 44% vol.
► Gradi: 44% vol.
► Caratteristiche: Se il distillato di ginepro ha caratteristiche comuni in tutte le parti del mondo, lo stesso non si può dire delle note e le sfumature di cui si riempie a seconda dell’origine. Il Panarea Sunset Gin fa suoi i toni di coriandolo, infusi di limone, arancia, basillico, pompelmo e mirto di Panarea. Ogni ingrediente è scelto con cura e sapientemente trattato per offrire il proprio contributo al prodotto finale. Colore trasparente e percentuale alcolica del 44%, queste sono le uniche due proprietà che avvicinano il nostro distillato a un classico London Dry Gin. Per il resto, ci passa un intero continente fra i sapori che puoi apprezzare al palato, fra i profumi che riempiono la bocca al primo sorso. L’aroma è intenso e speziato, caratterizzato da piacevoli note agrumate. Allo stesso tempo il basilico regala una freschezza piacevole e inaspettata.
Gin Gordon's Premium Pink
► Tipologia: Gin
► Varietà: Pink
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 37,5% vol.
► Gradi: 37,5% vol.
► Caratteristiche: Ispirato alla ricetta originale del 1888, il Gordon's Pink è un gin alternativo che esprime la fusione tra il gusto più classico di uno dei gin più bevuti al mondo e la dolcezza dei frutti rossi; fruttato, intenso e dal gusto deciso, questo prodotto è preparato con ingredienti di massima qualità e solo aromi naturali, senza coloranti artificiali, con una verve capace di farsi apprezzare dai nuovi palati e di sorprendere gli abituali consumatori del più famoso distillato inglese. Rosa tenue e luminoso, al naso esplode in un tripudio di fragoline di bosco e lamponi, insieme ad accenni di arancia rossa e refoli erbacei. L'assaggio è vivace, quasi brioso, croccante nella nota fruttata lievemente acerba del ribes e ben strutturato nella nota alcolica, dalla giusta e golosa persistenza di frutti rossi. Servito con acqua tonica in un ampio calice da vino e decorato con frutti rossi freschi, questo gin è perfetto per un aperitivo di carattere!
Gin Roku
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Giappone
► Produttore: Suntory
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Negli ultimi anni la mania per il gusto orientale è esplosa come non mai e la sperimentazione con le botaniche ed i sapori giapponesi sembra essere diventata una delle tendenze del momento. Roku è un gin artigianale giapponese, prodotto da Suntory la stessa distilleria del whisky Hibiky. Contiene sei botaniche nipponiche, che sono boccioli di ciliegio, foglie di ciliegio, due tipi di tè verde (sencha e gyokuro), yuzu e pepe giapponese, e otto botaniche tradizionali, tutte accuratamente selezionate per creare un gin unico al mondo e perfettamente bilanciato. Ogni botanica viene raccolta all'apice della stagione per estrarne i migliori sapori ed aromi e la distillazione avviene in tempi diversi e separatamente per ogni singola essenza. Gin Roku è il gin giapponese che stupisce tutti gli appassionati, garantendo un'esperienza gustativa davvero soddisfacente, grazie ad un sorso morbido e vellutato, protagonista dei cocktail party più esclusivi. Completamente incolore, connotato da una tonalità trasparente e limpida. Fresco ed elegante al naso, dove echi floreali e di tè verde si mescolano a quella classica di ginepro. Entra in bocca con un sorso intenso, fermo e preciso, che si fa apprezzare per una venatura leggermente speziata.
Gin S.S. 24 Dealp
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Italia
► Produttore: Distilleria Erboristica Alpina
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il nuovo Gin, arricchito con la distillazione nei nostri alambicchi delle 15 erbe che generano l’Amaro S.S. 24. Profumatissimo e originalissimo. Colore cristallino, è un gin profumatissimo, prodotto con una distillazione di 15 erbe, come l'Angelica, la Chiretta, la Salvia, il Rabarbaro, la Genzianella, la Vaniglia e la Melissa. Queste sono una parte che costituiscono la botanica che dona al Gin un profumo ampio e intenso.
Gin Spirit of Truffles
► Tipologia: Gin
► Varietà: Compound Gin
► Provenienza: Italia
► Produttore: Aluxion Alliance Srl c/o Distilleria Marzadro
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Spirit of Truffles Gin nasce dalla ricerca di qualcosa di tipicamente italiano e allo stesso tempo molto pregiato. Per questo motivo non è prodotto con aromi artificiali, ma con un’infusione di puro tartufo bianco. Il risultato di questa ricerca e attenta opera di artigianato italiano è un distillato prestigioso e unico nel suo genere. Dal caratteristico colore oro-ambrato, Spirit of Truffles Gin è ricco e avvolgente al palato, dove predominano le caratteristiche fungine esaltate dalla nota del Ginepro. Al naso colpiscono gli aromi del tartufo bianco d’Alba, uniti a profumi dolci e alle note del ginepro. Spirit of Truffles Gin è un compound composto da 9 botaniche tutte trentine (Ginepro, Alloro, Olivo, Asperula, Rosmarino, Salvia, Salvia Sclarea, Mentuccia comune, Limone) lasciate in infusione separatamente. Dopodiché si procede con l’aromatizzazione mettendo in infusione il Tartufo Bianco d’Alba per un determinato periodo. Da provare nel Negroni e nell’Old Fashioned al posto del Whisky, ma anche nel Martini e nel London Mule. Anziché con la tonica, vi consigliamo di abbinarlo alla Ginger Ale.
Gin Tanqueray 0. Free Alcohol
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 0,0% vol.
► Gradi: 0,0% vol.
► Caratteristiche: Sono sempre di più le persone alla ricerca di soluzioni che contengano meno alcool e, proprio per questo, il mercato offre una vasta scelta di bevande analcoliche: ma quante offrono la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di gusto? Da questa domanda sono partiti i mastri distillatori di Tanqueray che, dopo molti studi e ricerche, hanno creato 0.0, una soluzione che ripropone le medesime note di gusto e sensazione dell’originale Tanqueray London Dry, ma senza alcool! Realizzato a partire dalle più raffinate botaniche, proprio come il Gin Tanqueray London Dry, questa nuova bevanda analcolica ne ricalca lo stesso riconoscibile gusto! Adatto per chi non vuole bere un prodotto alcolico, ma non vuole comunque rinunciare all’autentica esperienza di un Tanqueray, ecco la novità che cambia le regole del gioco! Perfetto per preparare un classico Tanqueray & Tonic: 5cl di Tanqueray 0.0 Alcohol Free, 15cl di Acqua Tonica, ghiaccio e uno spicchio di lime. Con una bottiglia da 70cl si realizzano 14 Tanqueray & Tonic. N.B. Il prodotto in questione è anche una scelta a ridotto apporto calorico perché 5cl (la dose consigliata per un cocktail) hanno solo 6kcal e, se mixato ad una Tonica Sugar Free, può mantenere tutta l’esperienza di un cocktail senza rinunciare alla forma!
Gin Tanqueray
► Tipologia: Gin
► Varietà: London Dry
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 43% vol.
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Il Gin Tanqueray ha le sue origini nel lontano 1830, quando Charles Tanqueray lo creò nel Bloomsbury, uno dei più bei quartieri di Londra dell'epoca, proponendolo come dopo cena elegante, da degustare solo oppure nei cocktail che, già a quei tempi, spopolavano nei numerosi bar. É un Gin che appartiene alla categoria dei London Dry, distillato quattro volte, in alambicchi di rame, per estrarre solo il succo più puro di una sapiente miscela di quattro piante fondamentali: ginepro, coriandolo, liquirizia e angelica. Un prodotto cruciale della categoria, che da oltre 180 anni è simbolo di distillazione di eccellenza.
Trasparente e cristallino, presenta al naso sensazioni nette di erbe aromatiche e officinali, insieme a spezie dolci di liquirizia e note di corteccia. Il suo gusto è secco e deciso, giustamente bilanciato nella freschezza quasi agrumata, con corpo morbido e rotondo che conduce ad un finale secco, pulito e deciso nei ritorni vegetali.
Gin Tanqueray Rangpur Lime
► Tipologia: Gin
► Varietà: Aromatizzato
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41,3% vol.
► Gradi: 41,3% vol.
► Caratteristiche: Lanciato dalla celebre azienda nel 2006, il Gin Rangpur prende il nome dai lime autoctoni dell'India, utilizzati insieme ad altre botaniche per comporre questo prodotto così particolare, tanto da ricevere da subito diversi premi e consensi. Frutto polposo e dalla scorza molta profumata, il lime di Rangpur viene distillato insieme ad alloro, zenzero e ginepro, tramite il metodo artigianale di Tanqueray, dando vita ad un Gin aromatico e particolare, dal successo indiscusso, immancabile chicca dietro i banconi dei bar più importanti e attenti, dove è protagonista principale per la miscelazione di numerosi cocktail. Colore trasparente e luminoso con qualche riflesso acquamarina, esibisce all'olfatto un variegato ventaglio di profumi che va dal lime alle erbe officinali, passando per sentori di bacche di ginepro e toni mentolati. L'impatto gustativo è fine, vagamente sapido e molto sottile nella progressione gustativa dove avanza, elegante e avvolgente, neri rimandi agrumati che fanno da spalla ad un gusto secco e pulito, quasi piccante nel finale di zenzero.
Gin Tanqueray Flor de Sevilla
► Tipologia: Gin
► Varietà: Aromatizzato
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41,3% vol.
► Gradi: 41,3% vol.
► Caratteristiche: Lanciato ad Aprile del 2018, il Flor de Sevilla è un Gin, firmato Tanqueray, infuso con le rinomate arance di Siviglia, insieme alle usuali botaniche che, da sempre, caratterizzano il gusto Tanqueray. Perfetto in vista dell’estate, ma non solo, questo Gin, riflette perfettamente l’amore del brand per l’innovazione e, proprio per questo, è stato accolto con clamore dal mondo dei bartender che lo hanno apprezzato sin da subito! Colore giallo ambra con riflessi aranciati, limpido e brillante, al naso evoca toni fruttati succosi di arancia e mandarino, insieme a note più scure di ginepro e verdi di coriandolo. Gusto di carattere, croccante, deciso, lascia emergere una buona dote alcolica ed una sottile vena amaricante che accompagna un lunghissimo finale di arance e chiodi di garofano.
Gin Tanqueray No.Ten
► Tipologia: Gin
► Varietà: Premium
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Tanqueray Gordon
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41,3% vol.
► Gradi: 41,3% vol.
► Caratteristiche: Creato per la prima volta nel 1830, il Tanqueray è stato subito considerato un campione di qualità e stile, grazie al genio di Charles Tanqueray che, in tempi non sospetti, costruì quella che attualmente è considerata la distilleria più famosa al mondo per la produzione di Gin. Questo Ten rappresenta una selezione raffinata a partire da agrumi freschissimi e tagliati a mano, tra cui lime, pompelmo e limone; per esaltare la qualità della materia prima vengono poi applicate quattro distillazioni, e l'ultima avviene nello storico alambicco di rame n°10, da cui prende il nome. Nulla è lasciato al caso e i dettagli fanno la differenza, donando a questo Gin eleganza nel gusto e rotondità nei profumi, per un prodotto che è un vero lusso, ad un costo molto accessibile. Limpido e trasparente, esprime al naso aromi delicati di gelsomino e fiori di campo, con note di camomilla e pompelmo, oltre a cannella e ginepro. Il gusto è asciutto e pulito, fresco nei ricordi agrumati, rotondo e più intenso nei rimandi di pepe e chiodi di garofano, con un finale secco e deciso di pompelmo
Gin Tanqueray No.Ten
► Tipologia: Gin
► Varietà: Aromatizzato
► Provenienza: Iyalia
► Produttore: DIAGEO Italia S.p.A.
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 41% vol.
► Gradi: 41% vol.
► Caratteristiche: Siamo nella sede di Diageo di Santa Vittoria d’Alba: qui nasce il Gin Villa Ascenti, un distillato che celebra l’eccellenza del Piemonte, esaltando gli ingredienti locali. Frutto del lavoro del Master Distiller Lorenzo Rosso, Villa Ascenti nasce dall’unione di uva Moscato, menta fresca, timo ed altre erbe, distillate entro poche ore dalla loro raccolta; l’una Moscato è la vera protagonista, vendemmiata tra agosto e settembre per poi essere sottoposta a tre distillazioni, delle quali l’ultima con bacche di ginepro toscane. Naso vibrante e rinfrescante di ginepro, timo e menta, sorprende al palato con una vitalità incredibile data dal Moscato. Il gusto infatti è morbido e fruttato, perfettamente disegnato per attenuare le note aspre del ginepro. Vellutato e dalla dolcezza appena accennata. Prendete 125ml di Gin Villa Ascenti, 500ml di Prosecco, 125 ml di soda e una goccia di sciroppo. mettete tutto all’interno di una caraffa e…condividete!