gli spumanti rosé di Astoria distribuiti da enoteca Cicogna
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rosè suddivisi per regioni > i vini rosè del Veneto
Astoria - Spumante Rose' extra dry Fashion Victim
Vitigni: Uve bianche e rosse
Tipologia: Spumanti
Regione: Veneto (Italia)
Gradazione alcolica: 11 %
Vinificazione: Pressatura soffice, breve macerazione delle uve rosse, decantazione statica, prima fermentazione in acciaio e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti
Colore: Rosa tenue luminoso
Gusto: Vivace, piacevole, fresco e fruttato, dal leggero residuo zuccherino
Profumo: Fruttato e accattivante, di piccoli frutti rossi e fiori freschi
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
L’Extra Dry Rosé Spumante “Fashion Victim” di Astoria è una bollicina veneta ricca nei profumi, eleganti nello svolgersi con linearità e nitidezza al naso. In bocca colpisce per la succosità della beva, costruita su una buona freschezza e su un gusto fruttato che richiama con coerenza parte dei profumi avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un’etichetta briosa e allegra, come si evince anche dal profilo estetico della bottiglia, ammiccante grazie a un design particolare, perfetta per rendere briose le serate in cui c’è da festeggiare.
Il “Fashion Victim” Spumante Rosé Extra Dry di Astoria nasce dalla felice unione di diverse uve, a bacca sia bianca sia rossa. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini ottenuti vengono pressati sofficemente, e si effettua una breve macerazione delle uve a bacca rossa, così da poter ottenere il colore rosato finale. Dopo la decantazione statica del mosto, la fermentazione alcolica avviene contenitori d’acciaio dove la temperatura è tenuta sotto controllo. La rifermentazione, assieme alla presa di spuma, avvengono in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.
Astoria - Prosecco Rose' Velere Millesimato Doc
Vitigni: Glera (Prosecco) e Pinot Nero.
Note Organolettiche
Aspetto: rosa tenue.Perlage: minuto e persistente.
Olfatto: elegante, fruttato, floreale e ricco.
Palato: caratteristico, piacevolmente fitto ed equilibrato.
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo. Ideale con il pesce e primi piatti.
Zona di produzione:In tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m. Vigneti orientati a est-ovest con 3500 ceppi per ettaro; viti con 15 anni di età. Produzione media di 2/3 kg per ceppo pari a 120/130 q.li per ettaro.
Zuccheri: 15g/l.
Gradazione alcolica: 11% VOL.
Temperatura di servizio: 5-7°c
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Astoria può essere a buon diritto considerata un'azienda rivoluzionaria del Prosecco e non solo: da una parte il rinnovamento in vigna e la modernizzazione in cantina e dall'altra le azioni e gli interventi del marketing, hanno saputo imprimere uno slancio nel mercato e nella categoria. Particolare attenzione è posta alle bottiglie, nei nomi, nei formati o nelle serigrafie che altro non sono che un anticipo di quello che c'è dentro! Molto piacevole il Prosecco, con un'esplosione fruttata che sorprende anche in bocca e che rappresenta una riconferma dell'ottimo connubio fra tradizione e innovazione.Colore giallo paglierino cristallino con perlage fine e persistente, ha olfatto cangiante di frutta a polpa bianca, come pera e pesca, fiori e canditi. Assaggio dalla decisa nota minerale, è fresco e dissetante, con un finale lungo e gradevolmente persistente.