Vini bianchi de La Contralta distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i bianchi della Sardegna
La Contralta - Vermentino di Gallura DOCG superiore
'Fiore del Sasso'
Vitigno: 100% Vermentino
Zona di produzione: Gallura - Enas , Loiri Porto San Paolo
Vendemmia: Vendemmia manuale nella seconda decade di settembre
Allevamento: A spalliera
Terreno: Da disfacimento granitico
Vinificazione: il mosto ottenuto da una soffice pressatura dell’uva fermenta in acciaio alla temperatura di 16°C per circa 20 giorni.
A fermentazione alcolica ultimata il vino ottenuto affina in parte in acciaio sulle proprie fecce fini con ripetuti bâtonnage e un’altra piccola parte, intorno al 20%, in piccole botti di rovere francese di primo passaggio, anche qui con ripetuti bâtonnage . Dopo 8 mesi di affinamento le due masse vengono assemblate, chiarificate, filtrate e imbottigliate. Il vino imbottigliato affina un ulteriore mese in vetro prima di essere commercializzato.
Gradazione alcolica: 13,95 %
Colore: Giallo brillante con riflessi dorati.
Gusto: In bocca è equilibrato grazie a una leggera presenza tannica che contrasta la nota glicerica e alcolica , sorso di corpo e verticale. Bel finale ammandorlato.
Profumo: Molto intenso che richiama frutta agrumata e macchia mediterranea
Abbinamenti: Pesci al sale, primi piatti di pasta e riso con crostacei, pesci alla griglia, zuppa gallurese, formaggi freschi.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti
Il "Fiore del Sasso" La Contralta è un Vermentino di Gallura fresco e sapido.Vinificato in acciaio e affinato sulle fecce fini alcuni mesi di cui una piccola parte riposa qualche mese in piccole botti di rovere per dare cremosità e rotondità.Il tratto distintivo di questo vino è certamente la facile beva, con sentori salmastri e minerali che gli danno una spinta in più e lo rendono irresistibile in una calda serata estiva.