Whiskey disponibili da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Whiskey disponibili da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > elenco liquori
Bulleit Bourbon Frontier WhiskeyBulleit Bourbon Frontier Whiskey

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Stati Uniti
► Produttore: Bulleit Distilling Co.
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Whiskey ispirato alla ricetta originale di August Bulleit, di ben 150 anni fa, questo campione è distillato con la tecnica dei small-batch, cioè i piccoli lotti, e con l'esclusivo utilizzo di ingredienti di qualità, interamente naturali. Dal corpo sottile e complesso, questo Whiskey è creato a partire da una miscela ad alto contenuto di segale, mais e malto d'orzo, per poi essere invecchiato per un minimo di 6 anni in botti nuove di quercia bianca americana, che definiscono un carattere deciso, speziato e pungente. Un Whiskey per veri intenditori, da bere rigorosamente liscio, per conquistare e sorprendere sorso dopo sorso.  Colore ambrato intenso con luminosi riflessi ramati, esprime all'olfatto note pungenti di tostatura, insieme a sensazioni di caramello, confettura di prugne e toni speziati intensi di chiodi di garofano e anice stellato. L'assaggio esprime un corpo pieno ed avvolgente, un gusto strutturato e quasi piccante nelle sensazioni di noce moscata e sciroppo d'acero, in un finale deciso e molto lungo dalla persistenza speziata e caramellata.
Bulleit Rye Frontier WhiskeyBulleit Rye Frontier Whiskey

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Rye
► Provenienza: Stati Uniti
► Produttore: Bulleit Distilling Co.
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: I Bourbon ad alto contenuto di segale rappresentano, da sempre, il tratto distintivo della Bulleit, che proprio per omaggiare questa categoria ha deciso di creare un classico Rye Whiskey. Composto per il 95% da segale e per il 5% da orzo maltato, questo prodotto è stato riconosciuto come uno dei migliori Rye presenti sul mercato, vincitore di prestigiosi riconoscimenti per il suo equilibrio e le grandi doti di morbidezza. Merito della permanenza di 6 anni in botti nuove di quercia bianca americana, che donano carattere, corpo ed eleganza, contribuendo a renderlo un vero fuoriclasse nella sua categoria.   Colore giallo ambrato profondo e luminoso, presenta all'olfatto note speziate dolci di vaniglia, pepe bianco e miele, insieme a toni fruttati di ciliegia sotto spirito e uva passa, in un sottofondo selvaggio di cuoio e tabacco. Al palato è rotondo, morbido e ricco, con piacevoli rimandi di miele e spezie, in un finale pulito, fresco e piuttosto persistente di cannella.
Whisky Islay Mist 10 Anni 70clIslay Mist 10 anni

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Premium blended
► Provenienza: Scozia
► Produttore: MacDuff International Ltd
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Islay Mist è stato creato su Islay negli anni ’20 utilizzando whisky della distilleria Laphroaig e distillerie Speyside scelte. Inizialmente miscelato per la celebrazione del 21° compleanno del figlio ed erede dell’allora Lord Margadale, questo whisky vincitore della medaglia d’oro porta ancora il sigillo del Signore delle Isole.   Islay Mist 10 year old è una miscela matura di malto Islay e whisky della terraferma che conferisce spezie complesse, delicate note di torba e tabacco bilanciate con frutta secca e sfumature di nocciola. Un delizioso drink da sorseggiare.  Ha un effetto speziato, un delicato torbato e note di tabacco bilanciato con toni di frutta secca e nocciole.
Islay Mist 10 anniIslay Mist 17 anni

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Premium blended
► Provenienza: Scozia
► Produttore: MacDuff International Ltd
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Stesso blend di Islay Mist Deluxe, invecchiato in botti già utilizzate più volte per invecchiare lo sherry Fino Manzanilla.Blended. Premium di Whisky invecchiati, tra cui spicca Laphroaig Single Islay Malt, di cui questo 17 anni conserva il sapore affumicato, ma offrendo una piacevole morbidezza. Prodotto di grande qualità, i suoi blend enfatizzano la complessità dei malti torbati di Islay. In bocca, affiora una miscela sottile e seducente di torba e alghe, forti sentori di grano Mellow, sostenuto da un fondo salato e da un coinvolgente aroma di malto dolce.
Jim Beam BourbonJim Beam Bourbon

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Stati Uniti
► Produttore: Jim Bean
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Jim Beam, l'originale "Kentucky Straight Bourbon Whiskey", è il bourbon più popolare al mondo. Dal 1795 è prodotto secondo una ricetta immutata e matura per quattro anni nelle tipiche botti di rovere bianco. Jim Beam è il compagno ideale per cocktail e long drink ed è un'ottima aggiunta alla gamma di cocktail.   Jim Beam è un bourbon di straordinaria finezza, non leggero, non pesante, più un "baritono" tra gli spiriti. Non è diverso dagli altri perché è diverso, ma semplicemente perché è perfetto. Qualità, arte e dedizione sono al centro di Jim Beam e da sette generazioni i famosi whisky Bourbon sono distillati nella distilleria Jim Beam. E forse Jakob Beam già nel 1795 sospettava che il suo Bourbon sarebbe stato sulla bocca di tutti più di 200 anni dopo. Il segreto di questo successo sta sicuramente nella ricetta ben protetta, o semplicemente nel fatto che le cose importanti rimangono sempre in famiglia.
Johnnie Walker Red LabelJohnnie Walker Red Label

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended Scotch Whisky
► Provenienza: Scozia
► Produttore: Johnnie Walker
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il Whisky Red Label è una delle creature del marchio Johnnie Walker, originariamente conosciuto come Walker Kilmarnock Whisky, così chiamato da John "Johnnie" Walker dopo aver iniziato a vendere whisky nel suo negozio di alimentari in Ayrshire, Scozia. Johnnie Walker è oggi lo scotch whisky più venduto al mondo e continua ad essere distillato a Kilmarnock, insieme ai magazzini e agli uffici storici dell'azienda.   Il Johnnie Walker Red Label è il blended Scotch Whisky più venduto al mondo, rinomato per la sua audacia e il gusto caratteristico.    Di colore dorato, al naso si presenta piuttosto pungente, con note di radici di erica, erbe tagliate, un tocco di frutta fresca e miele. In bocca poi risulta pieno e ricco, con una preponderanza di malto d’orzo e spezie, il finale è piuttosto lungo, con una nota di buon fumo e un tocco di rovere. Servilo liscio o con ghiaccio, ma anche come ingrediente principale di un cocktail.
Un Blended Whisky che non tradisce ma conquista.
Johnnie Walker Black LabelJohnnie Walker Black Label

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended Scotch Whisky
► Provenienza: Scozia
► Produttore: Johnnie Walker
► Formato: 100 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Johnnie Walker Black Label ha un carattere enigmatico. Il primo sorso lascia una forte curiosità. Il gusto profondo di Black Label si apre in una miriade di sapori: prima appare un'impressione piacevole, simile alla seta; in seguito i sapori principali lasciano il passo a note più secche e torbose; infine si possono percepire leggeri ricordi di vaniglia ed uva passa.    Questa complessità unica si ottiene miscelando un'insieme di whisky di malto estremamente differenti tra loro, che però si completano tra di loro, esaltando i rispettivi sapori.   Ognuno dei whisky del blend ha maturato almeno 12 anni. Johnnie Walker Black Label Blend è composto da una quarantini tra malti e whisky di cereali. I malti delle isole e di Islay apportano i tocchi speziati e il persistente ricordo torbato; quelli di Speyside danno profondità al sapore e il carattere di malto affumicato, le note di frutta, di mele e il ricordo di Jerez al Blend. Il cuore di Black Label è Cardhu di 12 anni, un gran whisky di malto di Speyside, che regala al Blend quel carattere setoso che lo ha reso famoso ed apprezzato come single malt.
Maker's Mark 45Maker's Mark 45°

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Kentucky (Stati Uniti)
► Produttore: Distillery Bottling
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Il Maker's Mark è un whisky molto liscio, morbido e flessibile, caratteristiche che lo rendono piuttosto piacevole sia liscio che con l'aggiunta di ghiaccio piuttosto che come ingrediente di cocktail. Di colore ambra trasparente, con bagliori vivi e aranciati, al naso è ricco e fruttato con note di miele e rovere tostato. In bocca si presenta pieno e morbido, sa di burro, vaniglia e noce, con bella persistenza di spezie e frutta secca. Finale ben equilibrato. Il Maker's Mark è un distillato atipico, più dolce e delicato dei suoi fratelli Bourbon. Provalo liscio o allungato con un po’ d’acqua o, alla maniera americana, con una fetta di limone.  La Maker's Mark distilla appositamente il proprio bourbon ad una gradazione più bassa (45%vol.) rispetto a quella classica del bourbon americano, in questo modo, secondo la distilleria, il whisky conserva meglio il suo sapore. Inoltre la Maker's Mark non utilizza la segale come cereale ma grano rosso invernale per ridurre la sensazione di bruciore al palato. Maker’s Mark è un prodotto eccezionale: prodotto in piccole quantità, distillato rispettando il metodo tradizionale e l'antica ricetta. Il suo tratto distintivo risiede nella bottiglia, l'elegante shape in vetro è ispirata all'antica collezione familiare di bottiglie di cognac. Inoltre la Maker's Mark distilla appositamente il proprio bourbon ad una gradazione più bassa rispetto a quella classica del bourbon americano, in questo modo, secondo la distilleria, il whisky conserva meglio il suo sapore. Inoltre la Maker's Mark non utilizza la segale come cereale ma grano rosso invernale per ridurre la sensazione di bruciore al palato.


Roe & Co WhiskeyRoe & Co Whiskey

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Premium Blended
► Provenienza: Dublino (Irlanda)
► Produttore: George Roe & Co
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Il Whisky irlandese Roe & Co si ispira al carattere del blended prodotto a Dublino nel corso dell’Ottocento da una storica distilleria chiamata George Roe & Co. Si tratta di un distillato morbido e avvolgente, ricco di note dolci di frutta, vaniglia, cioccolato e spezie, dovute anche all’invecchiamento in botti seminuove di rovere americano. L’Irish Whisy realizzato dalla George Roe & Co. si presenta alla vista con un colore giallo dorato ricco e concentrato. Interessante ed elegante il naso, che si sviluppa su una progressione di note fruttate e di spezie dolci, arricchite anche da sentori di erbe balsamiche avvolgenti. All’assaggio è di struttura media, molto fasciante al palato, con un sorso secco e asciutto, contraddistinto anche da una buona presa tannica sul finale, che si annuncia di ottima persistenza. Un distillato saporito e versatile, perfetto per la preparazione sia dei cocktails più classici sia di quelli più innovativi.  Si presente con un giallo dorato intenso e profondo, con un gusto cremoso, avvolgente, secco e asciutto, con sfumature di frutta secca e leggeri tannini sul finale ed un profumo
Elegante, dolce e fruttato, con note di vaniglia, pera, cioccolato, frutta rossa e leggere erbe balsamiche.
Whiskey BallantinesWhiskey Ballantines

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended Scotch Whisky
► Provenienza: Scozia
► Produttore: Ballantines
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il whisky scozzese n. 1 in europa e votato come miglior scotch blended al mondo del 2020, con una ricetta che è rimasta fedele all'originale dal 1910. Il suo colore è oro chiaro, al naso presenta morbidi e eleganti aromi di miele di erica con un pizzico di spezie. Il gusto è un equilibrio di sapori sottili e dolci come cioccolato al latte, mela rossa e vaniglia ed un finale con retrogusto fresco e floreale che crea una meravigliosa rotondità.  Affinato in botti di rovere per almeno 3 anni Ballantine’s Blended Scotch Whisky è consigliato per il dopo pasto e accompagnato con cioccolato fondente.  Lo stemma araldico presente sulla bottiglia è formato dalla bandiera scozzese e dai quattro elementi essenziali per la produzione di whisky: la terra (rappresentata dall’orzo scozzese), l’acqua (proveniente dai vicini torrenti), il fuoco (che riscalda l’infusione in un alambicco di rame) e l’aria (che consente al whisky di respirare una volta all’interno della botte). Un’altra caratteristica presente su ogni bottiglia è la frase latina “Amicus Humani Generis”, ovvero amico di tutto il genere umano.

Kentucky Straight Bourbon Whiskey “Four Roses”Kentucky Straight Bourbon Whiskey “Four Roses”

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Kentucky (Stati Uniti)
► Produttore: Four Roses Distillery
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il Bourbon Four Roses è prodotto oggi come allora da una ricetta antica, a base di mais, segale e malto d'orzo, invecchiati per 5 anni in barrique di rovere americano tostate. Ottimo da solo o con ghiaccio. Caramello luminoso nel bicchiere. Al naso evoca sentori fruttati e floreali, con profumi di pera e di miele in evidenza, seguiti da sottili percezioni speziate. Al palato è dolce e morbido, di grande soddisfazione, con un sorso fine e fruttato di buona persistenza.  "1888, Kentucky, Arizona, Stati Uniti d'America, qui nasce la distilleria Four Roses, fondata da Paul Jones, commerciante di liquori.  La distilleria prende il nome da una simpatica leggenda che vede protagonista la famiglia Jones. Si racconta infatti che Paul abbia chiesto la mano ad una ragazza del sud America, che per manifestare il suo apprezzamento avrebbe dovuto presentarsi all'appuntamento con quattro rose appuntate al vestito.
Da questo dettaglio e per commemorarlo nasce il Four Roses Bourbon. Bourbon Whiskey fine e morbido, dai piacevoli sentori fruttati e floreali, fin dai primi anni di produzione raccoglie il consenso e l'apprezzamento dei consumatori, accompagnandoli in ogni evento speciale ma non solo, diventando uno dei bourbon più venduti degli Stati Uniti.
I metodi di produzione per questo bourbon del Kentucky, sono gli stessi dal 1888, anno della fondazione e prevedono l'utilizzo di materie prime genuine e di eccellente qualità, lavorazioni artigianali e invecchiamenti lenti e pazienti, di molto superiori ai minimi richiesti. Della produzione fanno parte il Four Roses Yellow, il Four Roses Small Batch e il Four Roses Single Barrel, tutti distillati secondo metodi artigianali, da ingredienti semplici, uniti in una ricetta composta da mais, segale e malto d'orzo, invecchiati per un minimo di 5 anni in barrique di rovere americano tostate.
Whiskey Cardhu 12 YearsWhiskey Cardhu 12 Years

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Cardhu Distillery
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Colore giallo dorato molto caldo, simile al miele. Al naso presenta aromi esplosivi di erbe aromatiche, resina, miele e frutta secca tostata come nocciola e mandorla, uniti a sensazioni maltate e leggermente affumicate. In bocca ha un buon equilibrio, con un ingresso che esprime dolcezza ma che poco dopo vira verso decise sensazioni fumée che lasciano la bocca secca, asciutta e con una moderata persistenza.  John Cumming acquistò la licenza per la sua distilleria nel 1824, ma lui e sua moglie producevano illegalmente Whisky già da 13 anni. Situata in una delle migliori collocazioni dello Speyside, al nord di un'altura che domina le suggestive valli scozzesi, la distilleria, proprietaria anche del famoso marchio Johnnie Walker, è stata una delle prime a specializzarsi nelle miscele di Whisky, preferendo da sempre la qualità alla quantità; il malto è tra i più pregiati in assoluto, coltivato nelle valli adiacenti l'azienda e torrefatto presso la stessa, è il frutto di numerose sperimentazioni e ricerche con un occhio sempre puntato alla tradizione. Il Whisky Cardhu ha un gusto avvolgente e chiaro, definito dalla distilleria stessa come "setoso", e proprio per questa sua caratteristica, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Whiskey Chivas Regal 12 anniWhiskey Chivas Regal 12 years Old

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended Whisky
► Provenienza: Aberdeenshire (Scozia)
► Produttore: Cardhu Distillery
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Chivas 12 YO è un whisky morbido, ricco e generoso. È una miscela di whisky ottenuti da malti e cereali finissimi lasciati invecchiare almeno 12 anni, caratterizzata da ricche note di miele, vaniglia e mela matura. Con un colore Ambra calda e radiosa un profumo aromatico, leggero, fruttato, speziato, erbe aromatiche, note di erica, miele e un sapore corposo, cremoso, fruttato, nocciolato, miele, mele mature, note di vaniglia, nocciole, burro e scotch.  La sua finitura è lunga, morbida.
Il nome Chivas Regal trae origine dal Castello di Schivas, situato sulle rive del fiume Ythan nella provincia scozzese dell'Aberdeenshire. Il Chivas Regal Scotch 12 Years Old è un whisky ottenuto da un'attenta selezione di diversi whisky scozzesi di malto e di cereali. Un periodo di maturazione minimo di 12 anni è necessario per dare a questa miscela stile, sostanza e tradizione, con il Castello di Schivas che funge da omonimo e da simbolo della qualità e del patrimonio presenti in ogni bottiglia di Chivas Regal.   La sua ubicazione nell'Aberdeenshire, una regione nota per la sua bellezza pittoresca e la ricca tradizione del whisky, sottolinea il legame di questo whisky con le sue origini scozzesi. La miscela di diversi whisky di malto e di cereali conferisce al Chivas Regal Scotch 12 Years Old la sua caratteristica ricchezza di sapore e profondità. La maturazione minima di 12 anni in botti di rovere selezionate permette ai diversi componenti di unirsi e creare un whisky di alta qualità. Questo whisky è un classico che piace agli intenditori e agli appassionati di tutto il mondo e rende omaggio alla tradizione scozzese del whisky.
Whisky Glen GrantWhisky Glen Grant

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt Scotch Wisky
► Provenienza: Aberdeenshire (Scozia)
► Produttore: Glen Grant
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Inspirato al "Maggiore" James Grant, questo whisky Single Malt invecchiato 5 anni, è il più fresco e leggero della gamma Glen Grant. Cremoso e fruttato sul palato, ha una nota finale leggermente secca, di noci.  Colore: oro miele chiaro. Profumo: morbido, leggermente secco, note di mele delicate.  Sapore: Fresco, cremoso, note di vaniglia e mele.  Finitura: lunga, sentori di nocciole.  Da gustare liscio o come bevanda mista.
La distilleria Glen Grant fu fondata nel 1840 a Rothes, in Scozia, dai fratelli John e James Grant. Il figlio di James Grant rilevò la distilleria nel 1872. Dal 2006 fa parte del Gruppo Campari. Campari è un'azienda italiana che è uno dei sesti fornitori di alcolici al mondo. Contemporaneamente è stato nominato Master Distiller Dennis Malcolm, che nel 2021 festeggerà 60 anni di attività nell'industria del whisky scozzese. A 10 anni, l'imbottigliamento Major's Reserve è il più giovane imbottigliato da Glen Grant.  Ispirato a James "The Major" Grant, questo single malt colpisce per il suo carattere cremoso e fruttato e per il suo finale fresco e nocciolato.
Glenfiddich Single Malt Scotch Whisky 12 AnniGlenfiddich Single Malt Scotch Whisky 12 Anni

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Glenfiddich Distillery
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Glenfiddich, che in lingua gaelica significa Valle del Cervo, è il nome che William Grant diede alla sua distilleria nel lontano 1886. Aiutato dalla sua numerosa famiglia, nell’intento di far diventare realtà il suo sogno di aprire una distilleria, William Grant la costruì fisicamente a Dufftown, pietra dopo pietra, in un solo anno e, pur essendo trascorsi circa 130 anni, questa determinazione e questa passione la si respira ancora oggi; Glenfiddich è una delle poche distillerie ad essere ancora a conduzione familiare e il suo Single Malt Scotch Whisky, è tra i più premiati in tutto il mondo. Invecchiato ben 12 anni in botti di rovere da bourbon e sherry, è un whisky morbido e fresco, caratterizzato da intriganti note fruttate e da un gusto delicatamente speziato.  Color oro brillante, al naso si delineano subito aromi di pera fresca e di spezie sottili, caramello, tabacco, miele ed erbe officinali essiccate. Semplicemente cremoso al palato, caldo e liscio, con bella corrispondenza gustativa e lungo finale speziato.
Whiskey Glenkinchie 27YO SR 23Whiskey Glenkinchie 27YO SR 23

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Lowland (Scozia)
► Produttore: Glenkinchie
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Questo Single Malt è il Glenkinchie più invecchiato che sia mai stato imbottigliato: davvero una release eccezionale, con lussuose note floreali e un aroma che ricorda le mattine di primavera. Al naso si percepiscono sentori morbidi e insieme decisi, in cui le sfumature floreali svelano poco a poco una nota citrica di succo d'arancia fresco, succo di mela, mandorle e vaniglia. Il palato è rotondo e fresco al primo assaggio, svelando man mano un forte impatto citrico e acido che si fa infine più fruttato e nobile, trasformandosi in note più dry che ricordano il rovere. Il finale è di media lunghezza e di carattere deciso, secco e speziato.  Single Malt Glenkinchie vuole rendere omaggio alle raffinate porcellane delle famiglie più importanti della Cina, ed è stato invecchiato per 27 anni in botti di rovere americano ed europeo refill: l'espressione più longeva della distilleria Glenkinchie. Fa parte della nuova serie Diageo, che celebra la collaborazione tra diverse culture con un range di diverse espressioni di Single Malt, ispirate dai paesi di tutto il mondo: il tutto contenuto in 8 packaging stupendi, disegnati in collaborazione con 8 artisti da ogni parte del mondo.
Whiskey Glenmorangie 10 anniWhiskey Glenmorangie 10 anni

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Glenmorangie Company
► Formato: 70 cl. Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Glenmorangie, parola che deriva dall’antica lingua gaelica Gleann Mór-innse, ovvero Valle dei Grandi Prati, è una distilleria scozzese nata sulle ceneri di una vecchia birreria nel1843, a Tain, nel Ross-shire. Conosciuta anche come la Distilleria dei 16 uomini, questa realtà ancora oggi, a distanza di un secolo e mezzo, mantiene costante la tradizione di questo numero di operai; è rinomata, inoltre, per eseguire una minuziosa e rigorosa selezione delle materie prime e dei legni d’affinamento, oltre ad avere gli alambicchi più alti di tutta la Scozia (oltre 5 metri d’altezza!). questo Scotch Whisky è considerato il prodotto di punta di questa distilleria, un classico Single Malt, fruttato e cremoso, invecchiato 10 anni.  Color dell’oro, ha naso che rivela note di frutta a polpa gialla e di marzapane, cui seguono caramello, orzo, frutta secca e accenti speziati. Delicato ma allo stesso tempo ricco l’ingresso in bocca, tornano pienamente le note dolci e fruttate, per chiudere su ricordi speziati e ammandorlati.
J&B Rare Blended Scotch WhiskyJ&B Rare Blended Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: J & B
► Formato: 70 cl.
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: J & B è una miscela di 42 whisky di malto tra i più pregiati provenienti dallo Speyside e di ottimi single grain delle Highland, invecchiati in botti di rovere per almeno 8 anni per dare un gusto di morbidezza unico al prodotto, con note vanigliate e persistenti. Questo Scotch Whisky, tra i più apprezzati e venduti al mondo, ha origini tutte italiane; era il 1749 e Giacomo Justerini, un intraprendente commerciante bolognese, andò fino a Londra per seguire una cantante lirica, tale Margherita Bellino, di cui era invaghito. Respinto, non si arrese e non volle tornare in Italia, restò a Londra e con un socio inglese, George Johnson, iniziò un’attività di distribuzione di vini e bevande che ebbe gran successo tra l’aristocrazia del tempo! Nel 1831 Alfred Brooks rilevò l’avviata azienda, ormai alla terza generazione, dandogli il nome che tutt’ora gli appartiene: Justerini & Blooks. Il Rare è un sapiente blend di ben 40 whisky diversi, morbido, unico e dal carattere fermo; un whisky pensato per il post-proibizionismo e che, col tempo, ha acquisito fama internazionale, perfetto per ogni momento e ideale per essere mixato per creare eccellenti cocktail!  Color oro brillante, profuma di frutti di bosco e frutta secca, caramello, scorza d’agrumi, orzo, vaniglia e legno di cedro. Equilibrato e caldo, carezzevole e con bel finale dove tornano le note speziate di tostatura.
Jack Daniel's Tennessee WhiskeyJack Daniel's Tennessee Whiskey

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Tennessee (Stati Uniti)
► Produttore: Jack Daniel's
► Formati disponibili: 70 cl / 150 cl..
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: L’etichetta nera di Jack Daniel’s è ormai celebre e conosciuta in tutto il mondo: dalle copertine più glamour alle mani delle rock star, questo Tennessee Whiskey, con la sua lunga storia di oltre 150 anni, ne ha viste di tutti colori. Dall’aspetto ambrato, al naso sviluppa aromi di caramello e vaniglia; al palato è acre con note di succo di acero, il finale è breve con sapore caramellato. Da servire liscio o con ghiaccio e come ingrediente per svariati long drink e cocktail.  La distilleria Jack Daniel nasce, in Tennesse, nel 1866 da Jasper Newton Daniel di cui lo stesso fondatore è il primo Master Distiller; dopo due chiusure durante il periodo del proibizioniso e della seconda guerra mondiale, grazie al Master Distiller Lem Tolley, il distillato raggiunge una grande popolarità, diventando, in pochi anni, ben presto, anche per la sua diffusione nel mondo dello spettacolo.   Il “Jack Daniel’s è un Tennesse whiskey bourbon, ottenuto dalla una miscela di segale (8%), mais (80%) e malto d’orzo (12%) e dall’acqua sorgiva della Cave Spring Hollow in prossimità della distilleria di Lynchburg (Contea di Moore | Tennesse); particolare attenzione è posta ai dettagli: sia il carbone necessario al processo di filtraggio, che le botti di legno per la stagionatura del distillato, sono realizzati all’interno dell’impianto.
Jack Daniel's Single Barrel SelectJack Daniel's Single Barrel Select

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Tennessee (Stati Uniti)
► Produttore: Jack Daniel's
► Formato: 70 cl
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Entrato a far parte della gamma aziendale nel 1997, il Jack Daniel's Single Barrel è la versione meno dolce e più corposa del classico No.7, capolavoro di un attento studio da parte del Master Blender dell'azienda, che ha selezionato solo le migliori botti della distilleria per produrlo. Un whiskey davvero speciale, che può essere considerato la versione 'premium' del suo fratellino minore e che ha saputo conquistare in poco tempo un posto d'onore tra le migliori referenze del Tennessee.   Colore ambra profondo con riflessi mogano, all'olfatto inebria con note di pesca matura e datteri, insieme a tipiche note di legno e incenso, in un sottofondo vanigliato dolcissimo. L'assaggio è avvolgente ma robusto, ricco nei ritorni di cereali e caramello che lasciano poi spazio a pepe nero e chiodi di garofano, in un finale lungo e persistente dai netti rimandi affumicati.  Da bere rigorosamente liscio per godere di ogni sfumatura.
Whiskey Jameson
Jameson Irish Whiskey Triple Distilled

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Triple Distilled
► Provenienza: Irlanda
► Produttore: Distilleria Jameson
► Formato: 70 cl
► Gradi: 45% vol.
► Caratteristiche: Considerato il miglior whiskey irlandese al mondo, Jameson Irish Whiskey viene creato nel 1780 da John Jameson nella distilleria di Midleton a Dublino; prodotto con orzo e malto non raffinati e, come la migliore tradizione vuole, distillato per ben tre volte in alambicchi di rame detti Pot Stills, viene fatto maturare almeno sette anni, in botti di rovere che precedentemente avevano ospitato Sherry o Bourbon, procedura che andrà ad esaltare quel gusto raffinato e quella morbidezza che tutti amano. Color oro dalla grande luminosità, al naso cede aromi complessi di fiori essiccati e frutta in confettura, erba falciata, spezie e crema pasticcera, note di frutta secca e ricordi maderizzati. Al palato è liscio e denso, corrispondente nel fruttato e nelle spezie e con bella persistenza mielata.Da gustarsi liscio o, alla maniera irlandese, allungato con un poco d’acqua fresca, per meglio liberarne gli aromi.
Lagavulin 8 Anni Islay Single Malt Scotch WhiskyLagavulin 8 Anni Islay Single Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Lagavulin Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 48% vol.
► Caratteristiche: Colore giallo paglierino brillante, al nome si presenta di grande pulizia stilistica con note di pepe nero, scorza d’agrume sotto spirito e toni affumicati, il tutto alternato da aromi più dolci di cioccolato al latte senza mai tralasciare, naturalmente, il profilo marino. Assaggio caldo, viscoso, quasi oleoso, mostra numerosi ricordi di legna e fumo, tabacco e miele, con un finale lungamente persistente nel quale, trionfano, le sfumature affumicate, mescolate a spezie e cioccolato. Uscito nel 2016 come rilascio limitato per festeggiare i due secoli della distilleria, il Lagavulin 8 Anni ha avuto un successo così grande da essere entrato a far parte della gamma permanente di questa celebre maison. La storia di questo Whisky parte da molto lontano, precisamente nel 1885, quando il giornalista e reporter della Harper’s Weekly Gazette, Alfred Barnard, intraprese un viaggio alla scoperta delle distillerie di Scozia, Inghilterra ed Irlanda. Durante questo viaggio, che durò ben due anni, Barnard visitò 167 distillerie e, arrivato da Lagavulin, gli venne offerto proprio un Whisky invecchiato 8 anni che il giornalista descrisse, nel suo libro, come ‘eccezionalmente buono’.
Lagavulin 2 Anni old (Special release 2023)Lagavulin 2 Anni old (Special release 2023)
► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Scozia
► Produttore: Lagavulin Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 48% vol.
► Caratteristiche: La mitica distilleria di Islay è una pietra miliare delle Special Release di Diageo, è presente in modo continuativo fin dalla prima edizione del 2002. Ogni anno riesce a dimostrare come il grado pieno e i 12 anni di invecchiamento siano perfetti per la torba ricca e scura di Lagavulin.
Il Lagavulin 12 Years Old è un single malt Scotch whisky torbato invecchiato per 12 anni in un mix di botti ex-bourbon e affinato in botti di tequila Don Julio Anejo prima di essere imbottigliato a grado pieno (56,4% vol.). Colore: Oro pallido.  Aroma: Al naso ci accolgono note di alghe, frutta tropicale grigliata, limone e cenere con il fumo quasi in secondo piano.  Sapore: Al palato è vivace, la torba è più salata e presente, abbiamo inotre note di salamoia, erbe aromatiche, poi limone, cenere e ananas.  Finale: Di lunga persistenza, con note di pepe nero, leggera vaniglia, ananas e poi il fumo di torba e falò sulla spiaggia spento.
Whisky Lagavulin 16 Years 70clLagavulin 16 Anni Islay Single Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Lagavulin Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Questo Whisky Single Malt è uno dei 6 Classic Malts (classificazione di una selezione di whisky lanciata in commercio nel 1988 dalla United Distillers and Vintners) scozzesi, caratterizzato dagli intensi aromi di torba che l’affumicatura e l’acqua gli regalano durante il processo di distillazione e affinamento. Fondamentali sono l’attenzione ed il tempo che vengono impiegati per la produzione di questo whisky, cure incentrate a donargli la morbidezza e la pienezza che poi ritroveremo nel bicchiere, note particolari che lo distingueranno tra i più ricercati e profumati.   
Color oro luminoso, rilascia intense sensazioni affumicate di torba, fiori essiccati, note salmastre e iodate, malto, frutta candita e caramello; sentori che si ripropongono perfettamente al gusto, dove l’iniziale calore si stempera con la dolcezza per finire su una lunga chiusura quasi salina.
Laphroaig 10 Anni Islay Single Malt Scotch WhiskyLaphroaig 10 Anni Islay Single Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Laphroaig Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il Laphroaig 10 anni è, senza il minimo dubbio, uno dei Single Malt più bevuti ed apprezzati in tutto il mondo, grazie soprattutto alle caratteristiche che lo contraddistinguono: come l’aroma di torba e la nota spiccatamente marina. Prodotto da una delle 8 distillerie presenti sull’isola di Islay, come tutti gli Scotch Whisky, il significato del suo nome riporta ad antiche origini, in gaelico Laphroaig vuol dire 'la bella cavitá sull’ampia valle' e la distilleria è situata, per l’appunto, su quel pezzo di mare che divide la Scozia dall’Irlanda del Nord.  Color oro antico brillante, rilascia intensi ed intriganti profumi affumicati di torba, note salmastre e iodate e marcati sentori medicinali. Al gusto è complesso e profondo, caldo e rispondente all’olfattiva, è attraversato da viva sapidità e con buon sostegno acido.  Da solo, liscio o con accanto un bicchiere d’acqua, può abbinarsi a cioccolato fondente al 75% o a dei marron glacée.
Nobushi Japanese whiskyNobushio Japanese Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Giappone
► Produttore: Kiyokawa Co.
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Si tratta di un Whisky di grande equilibrio, raffinato e vellutato, piacevolissimo e ben articolato negli aromi.Un Blended Whisky prodotto seguendo un processo artigianale e utilizzando una magnifica combinazione di whisky delle prefetture di Miyagi e Nagano. Questi liquori vengono successivamente mescolati e invecchiati per 3-4 anni in botti di rovere americano nel villaggio di Kiyokawa, un nome che significa “fiume puro”, che si trova tra Tokyo est e l’impressionante area intorno al Monte Tanzawa a ovest. Ambrato, con riflessi dorati. Al naso si esprime con sentori floreali, note di frutta secca e spezie e cenni legnosi. Al palato si rivela piacevolmente corposo; è segnato da toni di caramello e vaniglia. Deve il nome a un ordine di guerrieri d’élite dell’era feudale giapponese, questo blended di whisky delle prefetture di Miyagi e Nagano, molto equilibrato e vellutato. Colore ambrato con riflessi dorati., al naso è floreale, con note di frutta secca, spezie e sentori di legno, per un sorso piacevolmente corposo su toni di caramello e vaniglia, setoso al palato e con un sottile finale dolce e speziato.
Whiskey Oban 11yo SR23Whiskey Oban 11 years old SR23

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Highland (Scozia)
► Produttore: Oban Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 58% vol.
► Caratteristiche: Oban 11 years Special Release 2023 è un Whisky  maturato in botti che hanno precedentemente contenuto rum caraibico. La vibrante combinazione evoca note inaspettate di mango e canna da zucchero. Di colore oro pallido. Al naso un fresco aroma di brezza marina abbinato a note citriche e arricchito da frutta tropicale e spezie. Al palato, una consistenza oleosa è accompagnata da una dolcezza gioiosa, fruttata e leggermente salata che danza sulla lingua, sfociando in un finale fortemente speziato.  Questo Single Malt è la fusione perfetta tra una vivida espressione di Oban e i tocchi vivaci donati dalle botti di Caribbean Pot Still rum. Al naso si percepiscono sentori freschi, marini e iodati, con uno sfondo dolce e tropicale di mango e limone. Il palato è morbido, ricco di note dolci di limone caramellato e di spezie. Il finale è corto, speziato e avvolgente, delicatamente dolce. Questo whisky ci trasporta in un vibrante mix di ritmi nel cuore del calypso, che ha portato il Master Distiller ad affinare questo whisky di 11 anni in botti che in precedenza hanno contenuto Caribbean Pot Still rum. Fa parte della nuova serie Diageo, che celebra la collaborazione tra diverse culture con un range di diverse espressioni di Single Malt, ispirate dai paesi di tutto il mondo: il tutto contenuto in 8 packaging stupendi, disegnati in collaborazione con 8 artisti da ogni parte del mondo.
Oban Single Malt Scotch Whisky 14 Years OldOban Single Malt Scotch Whisky 14 Years Old

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Singled Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Oban Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Dove terra e mare si incontrano, tra le Highlands e le Islands: qui nasce Oban. Distilleria fondata nell’omonima cittadina portuale nel 1794 dalla famiglia Stevenson, dove tuttora si trova, vicino la scogliera nel centro della città, produce un whisky Classic Malt mediante l’utilizzo del miglior orzo e seguendo le procedure più antiche di maltazione e distillazione, usando alambicchi molto piccoli ed affinando il prodotto in botti di quercia per un periodo minimo di 14 anni.   Oban 14 Anni appare color oro antico luminoso. Al naso iniziali sensazioni robuste di zolfo e torba, cui seguono note di fiori essiccati, di agrumi canditi e frutta secca, di malto, caramello e spezie. All’assaggio è dolce e secco, vagamente salmastro, con richiami alle note fruttate e affumicate.  Tra le più antiche distilleria di Scozia ad essere ancora attive, la Oban fu fondata nel lontano 1794 dai fratelli John e Hugh Stevenson e si trova nell’omonima località, lungo la costa occidentale della Scozia, in quello che una volta ero solo un piccolo villaggio di pescatori. Nel corso dei decenni la gestione si è succeduta, cambiando spesso proprietari, ma restando sempre una distilleria autosufficiente, con la propria acqua e la propria torba.
Oban Single Malt Scotch Whisky Little BayOban Single Malt Scotch Whisky Little Bay

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Singled Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Oban Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Tradotto letteralmente, sia Oban che Little Bay significano "piccola baia", ed è proprio una baia affacciata sull'Oceano Atlantico ad aver ispirato il nome della distilleria Oban, nata nel 1974 e, ancora oggi, una delle più piccole di Scozia, nonostante un grande successo mondiale. Diversamente dagli altri whisky scozzesi, il Little Bay è molto meno aggressivo, di personalità decisa ma non spigolosa, un gusto ricco però senza essere complesso, che rispecchia tutta la bellezza dell'ambiente in cui nasce.  Colore oro antico alla vista. Stupisce il quadro olfattivo proponendo in prima battuta una nota salmastra, di costiera, accompagnata da nuances vinose che si fanno via via sempre più evidenti; emerge, con il passare dei secondi, una componente verde di erba appena tagliata e sentori di frutta , che vanno dagli agrumi alla mela verde e pesca gialla. Belle le sfumature di miele e qualche spezia in chiusura. Al palato è alquanto snello, dalla nota alcolica che avvolge con calore, coerente con le sensazioni riscontrate al naso evidenziate in forma di marmellata d'arancia rossa e scorza di limone. Il finale è di buona persistenza e termina lento su una scia fruttata e speziata.  Un whisky che va goduto liscio, ma ha caratteristiche tali da renderlo versatile se impiegato nella preparazione di un cocktail.
Caol Ila 12 Years Old Islay Single Malt Scotch WhiskyCaol Ila 12 Years Old Islay Single Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Caol Ila Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Islay, piccolissima isola scozzese meglio conosciuta come la Regina delle Ebridi, è un luogo magico per gli amanti di Single Malt torbati. Qui tutto parla di whisky: lunga circa 25km e larga neanche 40 e con ben otto distillerie presenti, si potrebbe praticamente definire una distilleria galleggiante! Caol Ila, che in gaelico significa il Suono di Islay, fu fondata nel 1846 in una piccola baia nelle vicinanze di Port Askaig e, per questo, considerata una delle distillerie più suggestive di tutta la Scozia, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi Single Malt dagli inconfondibili e complessi sentori affumicati e marini, grazie all’impiego di torba con un alto contenuto di iodio. Il Single Malt 12 anni è l’espressione più fresca e leggera di tutta la sua gamma, un prodotto perfetto per chi vuole avvicinarsi a questa particolare tipologia di whisky.   Color oro antico, regala al naso aromi freschi e floreali, pepe, miele e cioccolato fondente, avvolti da una nuvola di fumo e intense note iodate. Ampio e complesso al palato, ricco di sfumature dolci e speziate e con lungo finale dove torna a pieno titolo la torba.
Caol Ila 18 Years Old Islay Single Malt Scotch WhiskyCaol Ila 18 Years Old Islay Single Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Caol Ila Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 43% vol.
► Caratteristiche: Di color oro, il Caol Ila 18 è un altro classico dell’isola di Islay. Al naso si presenta con sentori di falò fumosi, acqua insaponata e lana bagnata; sono presenti note di olio minerale e un ricordo di cera. Ha un corpo liscio, da leggero a medio. Per quanto riguarda al palato, fa un ingresso morbido, leggermente dolce con una buona acidità e sale marino. Ha un finale persistente, carbonizzato e leggermente acidulo. Nonostante le note caratteristiche, ha una beva piuttosto semplice e molto piacevole.  Nel 1846, il proprietario della distilleria di Glasgow Hector Henderson scelse una piccola baia sul Sound of Islay come sito della sua distilleria. Lo ha chiamato per il suono stesso, usando il gaelico Caol Ila, ed è stato attraverso questo suono che le piccole navi da pesca hanno fatto i loro viaggi di andata e ritorno sulla terraferma, contribuendo lentamente a stabilire la distilleria come la più grande di Islay.
Whiskey Talisker 10 anni
Talisker 10 Years Single Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Talisker
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 45,5% vol.
► Caratteristiche: Prodotto nell’unica distilleria presente sull’Isola di Skye, questo Single Malt è noto a tutti per l’intenso aroma di torba e per il suo caratteristico gusto quasi salino, peculiarità apprezzate dai veri intenditori ma che mettono alla prova chi ci si accosta per la prima volta. Caratteristiche che stanno a sottolineare il legame ineluttabile che c’è tra questo particolare whisky, l’ambiente e il mare che circonda l’isola e gli uomini che la abitano e che lo lavorano. Color oro antico brillante, sorprende l’olfatto con l’iniziale e violento aroma di torba, per poi cedere a seguire note di agrumi canditi, pepe, caramello, frutta secca, malto, zenzero e sfumature salmastre. Al gusto sorprende per calore e morbidezza, tornano prepotentemente le note di frutta secca e di fumo per finire con quelle pepate. Talisker è sicuramente una delle distillerie più note, situata sulla splendida isola di Skye
e meta ambita da molti turisti. É stata costruita nel 1830 da Hugh e Kenneth MacAskill ed Inizialmente il whisky veniva prodotto con una tripla distillazione, mentre a partire dagli anni ‘30 iniziò ad essere elaborato con una doppia distillazione, metodo più convenzionale ancora oggi praticato con cinque alambicchi a serpentina: due per la prima distillazione, tre per la seconda.
TER Lignum Whisky Triple Wood Cask AgedTER Lignum Whisky Triple Wood Cask Aged

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Italia
► Produttore: Forst
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: TER Lignum è un viaggio ispirato al passato e alla ricca tradizione di Birra FORST, in memoria dell’Ing. Luis Fuchs.
Oggi, in quinta generazione di Birra FORST sta dando prova di una nuova, tenace produttività: è un omaggio al capo birraio Ing. Luis Fuchs.
Nasce dal FORST Malt Blend, che viene fermentata secondo l’antica tradizione di Birra FORST e distillata secondo le regole di RONER, per poi essere portata alla gradazione ideale con l’acqua particolarmente morbida di FORST - ovvero TER Lignum.
TER Lignum, dal sapore nobile, brioso, affumicato e duraturo, colpisce per gli aromi di malto maturi e una nota amara.
Il segreto del gusto incomparabile di TER Lignum è dato dai legni delle botti nelle quali viene fatto maturare: ciliegio, rovere e larice. Questi, affondano le radici nelle foreste native di Birra FORST e conferiscono al distillato una personalità unica. TER Lignum e il numero Tre ricorrono nella loro perfezione, a partire dal nome del distillato. Terza è anche la generazione alla quale apparteneva il capo birraio Ing. Luis Fuchs, che ha guidato Birra FORST con impegno e costanza insieme a sua moglie Margarethe Fuchs a partire dal 1933. Tre sono anche gli abeti divenuti il simbolo attuale del rinomato marchio FORST.  TER Lignum deve la sua nota fruttata di prugne mature al pregiato legno di ciliegio, che conferisce anche un bagliore rossastro al distillato.   Forte, stratificato e leggermente dolce, il rovere regala al Whisky i suoi aromi tipici, che stupiscono il palato con note di vaniglia dolce-speziata e sentori di cocco.   Il larice, resinoso, offre un piacere di lunga durata e infonde note di cioccolato amaro con sfumature di menta fresca sul finale. Lasciatevi sorprendere e ispirare da TER Lignum.
Whiskey Tullamore Dew Irish Whiskey Tullamore Dew Irish

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Irlanda
► Produttore: Tullamore Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Secondo Irish Whiskey in graduatoria a livello vendite mondiali dietro al Jameson, Il Tullamore D.E.W. è un blended whiskey irlandese è conosciuto in tutto il mondo per il suo aroma delicato e gusto liscio. Questo distillato è un classico dell'Irlanda, un whisky a tripla distillazione invecchiato in un mix di botti americane ex-bourbon ed europee ex-sherry.  Di colore giallo paglierino, al naso si presenta dolce e fruttato, con aromi di mela verde che si mescolano armoniosamente ad agrumi, vaniglia e note di rovere. In bocca scivola liscio, con piacevoli speziature e note di frutta secca tostata. Finale mediamente lungo, ritroviamo la vaniglia e il legno di rovere, con una chiusura che ricorda il marzapane.  Perfetto dopo cena, in relax, liscio o con un cubetto di ghiaccio.
Wild Turkey Bourbon WhiskeyWild Turkey Bourbon Whiskey

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Stati Uniti
► Produttore: Wild Turkey
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40,5% vol.
► Caratteristiche: Il bourbon più leggero della Wild Turkey, ha un alto contenuto di segale che dona a questo prodotto una buona complessità.  Al naso è speziato e legnoso, con note di segale e vaniglia. Al palato è ricco e denso con note di caramello e miele, sentori di crema pasticcera. Nel finale si sentono il caffè e il caramello, leggermente piccante.  Da un’azienda fondata nel 1855 a Lawrenceburg, Kentucky, Wild Turkey, con i suoi oltre 160 anni di storia, è ormai diventato sinonimo di Bourbon. Il processo produttivo, ancora oggi, è invariato e parte da grano, segale e malto, tutti rigorosamente no-OGM, insieme all'acqua più pura del fiume Kentucky. Prima di essere avviate alla lavorazione, le materie prime vengono controllate non meno di quattro volte e solo se passanti questi rigidi controlli possono essere prese in considerazione per produrre l’iconico Bourbon dal gusto morbido e dal sapore persistente. Ricco e autentico, Wild Turkey invecchia in botti di rovere americano bianco per un periodo mai inferiore ai 5 anni e, per scelta, viene riposto nelle stesse botti con un grado alcolico relativamente basso, rispetto alla norma, in modo da richiedere un minore impiego di acqua al momento dell’imbottigliamento finale.

Wild Turkey 101 Bourbon WhiskeyWild Turkey 101 Bourbon Whiskey

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Stati Uniti
► Produttore: Wild Turkey
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 50,5% vol.
► Caratteristiche: Il Wild Turkey 101 è il punto di riferimento della distilleria e per essere un bourbon di questa gradazione, ha un aroma molto dolce e ricco. Imbottigliato a 101 proof. (50,5% vol.), è un sapiente mix tra bourbon di 6, 7 e 8 anni. Al primo assaggio si sente subito la dolcezza della vaniglia e del caramello che lasciano il posto ad un finale speziato.  Di colore ambrato, al naso esprime tutta la sua dolcezza, si presenta con note di rovere tostato, vaniglia e sentori di agrumi. Al palato è pieno e ricco, torna la vaniglia, il caramello e un leggero sentore di pepe. Il finale è lungo e ricco di spezie con un leggero aroma di pane tostato.  La distilleria Wild Turkey ha sede nella cittadina di Lawrenceburg nello stato del Kentucky, è stata fondata nel 1869 dalla famiglia Ripy. Non è effettivamente chiaro come sia stato scelto il nome della distilleria, ma sembra siano due le voci più accreditate: la prima è molto semplice, la distilleria ha preso il nome dalla collina dove è stata costruita (Wild Turkey Hill). La seconda invece ci narra della storia di uno degli impiegati della distilleria che era solito andare a caccia di tacchini (wild turkey) con i suoi amici portando ovviamente in dote una bottiglia di whiskey, anno dopo anno gli amici chiedevano sempre più quel whiskey portato durante la caccia a tacchino! Subito dopo fu introdotto il marchio Wild Turkey.

Woodford Reserve Woodford Reserve

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Bourbon
► Provenienza: Kentuky (Stati Uniti)
► Produttore: Wild Turkey
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 43,2% vol.
► Caratteristiche: Il Woodford Reserve è un distillato realizzato a mano con il solo utilizzo di piccoli lotti altamente selezionati, il risultato è un whiskey straordinario proveniente dal Kentucky, la patria del whiskey americano. Il Woodford Reserve è un distillato molto particolare, in primo luogo per l'utilizzo di una elevata percentuale di segale (18%) e secondo perché è prodotto dosando alla perfezione distillato proveniente da classici alambicchi pot still con tripla distillazione e alambicchi a colonna, la sua maturazione dura circa 6 anni e il risultato è un whiskey veramente particolare. Colore: Ambra.
Aroma: Denso e cremoso con note di rovere tostato, vaniglia e sentori di cacao e una leggera affumicatura. Sapore: Pieno e corposo con note principali di segale seguite da note di caffè, spezie e cereali.  Finale: Lungo e persistente con note di spezie, rovere tostato e cereali.
Copper Dog Speyside Blended Malt Scotch WhiskyCopper Dog Speyside Blended Malt Scotch Whisky

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Craigellachie Distillery
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Olfatto: pesche, pere, mele secche, note di miele, cereali. Gusto: nocciola, maltoso, biscotti al cioccolato, note di arance, spezie leggermente tostate. Fine: Lunga persistenza, note di pasticceria, frutta glassata. Gustare al meglio la purezza o come parte di una creazione cocktail!Tre secoli fa la regione scozzese dello Speyside era considerata il covo dei più grandi contrabbandieri di Whisky, con distillerie nascoste ad ogni angolo dato che, a quei tempi, il celebre distillato era pesantemente tassato. Per contrabbandare il Whisky lo strumento più utilizzato era il ‘copper dog’, un piccolo cilindro che veniva attaccato alla cintura dei pantaloni e tenuto ben nascosto. Nel 1893, al Craigellachie Hotel Pub, erano molti i produttori dello Speyside che si incontravano per assaggiare Whisky dai Copper Dog dei colleghi e, nel 2014, Piers Adams prese spunto proprio da queste storie per realizzare il suo Whisky, sotto il nome di Copper Dog, un blended nato dalla miscela di otto Single Malt dello Speyside di diverse età e diverse maturazioni. Una vera e propria esperienza sensoriale, un salto nel tempo interessante per chiunque sia amante di questo distillato!  Colore giallo dorato intenso con riverberi ambra, ha un olfatto che parla di mele cotogne, pesche sciroppate e miele, poi refoli di grano, cereali e tostatura a fare da contorno. Assaggio sulla stessa linea, ricorda anche le nocciole e sa essere morbido, dolce e strutturato al tempo stesso. Lunga la persistenza che richiama la pasticceria secca, la frutta glassata e sfumature speziate e tostate.
Glenkinchie Single Malt Scotch Whisky 12 AnniGlenkinchie Single Malt Scotch Whisky 12 Anni

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Single Malt
► Provenienza: Regno Unito
► Produttore: Glenkinchie
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Il Glenkinchie 12 Years Old è un tipico prodotto delle Lowlands Scozzesi, fresco e morbido.  Al naso è abbastanza leggero e fresco con note dolci di malto d'orzo e leggeri sentori di nocciola e vaniglia. Al palato è abbastanza corposo, fruttato e tannico, leggermente torbato e sentore di Calvados. Il finale è di media lunghezza con note di cereali, leggermente piccante.Whisky morbido e piacevole che ci arriva dalle Lowlands scozzesi e, più precisamente dalle ricche campagne di East Lothian a poche decine di chilometri da Edimburgo, il Glenkinchie 12 Anni è conosciuto anche come The Edimburg Malt. Questa distilleria vide la luce nel 1825 grazie ai fratelli Rate ma rimase pressoché sconosciuta fino al 1989, quando iniziò la sua collaborazione con i  Classic Malts della United Distillers. Color oro chiaro brillante, rivela al naso note fresche e delicate di malto d’orzo, miele, nocciola caramellata e spezie, avvolte da tenui aromi fumé. Al gusto è corrispondente, fresco e delicatamente tannico, rivela spunti torbati e di mela cotogna. Chiude con persistenza dai ricordi tostati.
Whisky Langs SupremeLangs Supreme

► Tipologia: Whisky
► Varietà: Blended scotch
► Provenienza: Glascow (Scozia)
► Produttore: Distillerie Langs
► Formato: 70 cl Astucciato
► Gradi: 40% vol.
► Caratteristiche: Vecchio Blended Scotch dal 1980, questo spirito è stato progettato come un mix di oltre venticinque anni malti e grano whisky di alta qualità da 15 distillerie in Scozia e invecchiato per un totale di cinque anni. Colore ambrato brillante con riflessi dorati. L'aroma è forte malto scozzese con note di pan di zenzero, e un pizzico di cioccolato. Complesso in bocca con media intensità e sentori di spezie. Il finale è lungo, liscio e asciutto. La tradizione nell'arte della miscelazione scozzese di alta qualità ha avuto inizio nel 1861 con una coppia di fratelli, Gavin e Alexander Lang, che hanno deciso di fare il salto di eseguire un pub, in realtà in via di sviluppo i propri spiriti. Con la crescita costante e l'acquisizione di distillerie più piccoli, sono stati in grado di espandere il loro business e la sua gamma di liquori, fino a quando nel 2003 sono stati acquistati da Ian Macleod Distillers. L'esperienza e la cura nella realizzazione di whisky, però, non fu mai dimenticata, e Langs Supreme 5 Years è la prova vivente di questo. Vecchio Blended Scotch dal 1980, questo spirito è stato progettato come un mix di oltre venticinque anni malti e grano whisky di alta qualità da 15 distillerie in Scozia e invecchiato per un totale di cinque anni. Elegante e raffinato, lo scotch funziona perfettamente come antipasto, con il miglior tabacco da fiuto.
Torna ai contenuti