Vini bianchi cantina Colterenzio distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini bianchi cantina Colterenzio distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini dell'Alto Adige
Logo bianchi Colterenzio
          
Colterenzio - Alto Adige Chardonnay Altkirch DOC
Schreckbichl Colterenzio - Chardonnay Altkirch DOC

Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Chardonnay Altkirch DOC
Uve: Chardonnay 100%
Produttore: Cantine Colterenzio
Contenuto: 75 cl
Vigneti: Terreni sabbiosi e profondi con depositi ghiaiosi.
Vinificazione: Fermentazione del mosto a temperatura controllata (18°) in acciaio, una piccola parte in grandi botti di legno. Affinamento per alcuni mesi sulle fecce fini.
Descrizione: Eccellente come aperitivo, si abbina al pesce, ad antipasti leggeri freddi e caldi e a vari tipi di pasta e a piatti leggermente speziati a base di carni bianche.
Potenzialità di invecchiamento: 2-3 anni.
Gradazione: 13% vol
Abbinamento: Indicato come aperitivo e per antipasti speziati, pasta con frutti di mare, pesce al forno e preparazione a base di carni bianche.
Temperatura di servizio: 10 - 12° C.

NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Lo Chardonnay “Altkirch” è un vino bianco che appartiene alla linea più classica realizzata da Colterenzio, con cui la cantina mira a presentare i tratti fondamentali di ciascun vitigno utilizzato. Con questo Chardonnay si ha un bell’impatto con gli aromi fruttati tipici della varietà, che percorrono il palato grazie a una freschezza che incentiva la beva, frutto della grande escursione termica che caratterizza il clima nei vigneti in cui si coltiva l’uva. Un vino bianco molto interessante, che conquista molte critiche positive fra le guide di riferimento e che stupisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo Chardonnay “Altkirch” nasce dall’utilizzo delle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca internazionale fra i più coltivati in tutto il mondo, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà, che vengono coltivate seguendo principi di agricoltura biologica, affondano le proprie radici in terreni principalmente caratterizzati da sabbia, con profondi depositi di ghiaia. In vigna le rese vengono tenute intorno ai 70 quintali per ettaro, e gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Colterenzio, vengono fatti fermentare alcoolicamente a temperatura controllata. Si procede poi con la fase di affinamento, svolto per alcuni mesi sia in acciaio sulle fecce fini, sia in grandi botti di legno.
Schreckbichl Colterenzio
Gewürztraminer Altkirch DOC 'Perelise'

Tipologia: Vino Bianco
Denominazione: Gewürztraminer Altkirch DOC
Uve: Gewürztraminer
Produttore: Cantine Colterenzio
Contenuto: 75 cl
Vigneti: Vigneti ad un’altitudine di c.a 400 – 460 m s.l.m. su depositi morenici misti ad argilla e ghiaia porfirica.
Vinificazione: Dopo alcune ore di macerazione a freddo e una pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio a c.a. 18°C. Il vino viene lasciato sulle fecce fini fino all’imbottigliamento.
Descrizione: Colore giallo dorato, profumo di rose gialle, litchi, chiodi di garofano e noce moscata. In bocca pieno, potente con un'elegante finale speziato.
Potenzialità di invecchiamento: 2-3 anni.
Gradazione: 14% vol
Abbinamento: Indicato come aperitivo e per antipasti speziati, pasta con frutti di mare, pesce al forno e preparazione a base di carni bianche.Temperatura di servizio: 10 - 12° C.
NOTE AGGIUNTIVE: Contiene solfiti


Colterenzio - Alto Adige Gewürztraminer Altkirch DOC
Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Colterenzio è un vino bianco alto-atesino molto aromatico, caratterizzato da un sorso in cui la chiave della beva è la freschezza. Una bottiglia fortemente varietale, in cui si riscontrano i tipici profumi di rosa e lychee del Gewürztraminer, fragranti e avvolgenti sin dal primo momento in cui si avvicina il calice al naso. Colterenzio, realtà cooperativa d’eccellenza nel panorama vitivinicolo regionale, si conferma, anche con questa etichetta, come un marchio sinonimo di garanzia e affidabilità.Questo Gewürztraminer nasce dall’utilizzo in purezza delle medesime uve a bacca bianca, varietà largamente coltivata in tutto l’Alto Adige. Colterenzio coltiva le viti in vigneti ricompresi a un’altezza di circa 400 - 460 metri sul livello del mare, che affondano le radici in un sottosuolo principalmente morenico, dove si ritrova anche una buona quantità di argilla e ghiaia. Le rese tra i filari vengono tenute basse, e non superano mai i 58 ettolitri per ettaro. Le uve, una volta raccolte, effettuano per alcune ore una criomacerazione, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese ad affinare, sino al momento in cui si iniziano le procedure di imbottigliamento.
Torna ai contenuti