Vini bianchi Marchesi di Barolo distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini bianchi Marchesi di Barolo distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini bianchi suddivisi per regioni > i vini bianchi del Piemonte
vini bianchi Marchesi di Barolo
              

Marchesi di Barolo - Gavi del comune di Gavi DOCG
Marchesi di Barolo - Gavi del comune di Gavi DOCG
nei formati 75cl. e 375 ml.

Varietà: Cortese 100%
Vigneto: Argilloso di medio impasto
Metodo di allevamento: Guyot
Vinificazione: Diraspatura e pigiatura; fermentazione con macerazione delle bucce alla temperatura controllata di 26-28° per circa 10 giorni; fermentazione malolattica svolta; affinamento parte in acciaio e parte in legno; imbottigliamento nel mese di marzo.
Gradazione alcolica:  14 %
Temperatura di servizio: 6°
Colore: colore paglierino tenue con riflessi verdolini.
Gusto: Il gusto è armonico e di spiccata sapidità.
Profumo: Il profumo è intenso e fine, fruttato e floreale, persistente. Ricorda la mela Golden e le mandorle verdi. Netto è il sentore di fiori di camomilla.
Abbinamenti:  Antipasti di pesce al vapore, Risotto alle verdure, Sushi-sashimi, Branzino, Cozze, Formaggi freschi, Antipasti caldi di pesce, Verdure in pastella.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Dalla vinificazione di uve di Cortese in purezza al 100%. La vinificazione prevede che le uve siano mantenute integre per esaltare le caratteristiche del vino, tutte le operazioni di trasformazione dell’uva vengono effettuate all’interno dell’area di produzione: l’uva viene rapidamente portata in cantina e pressata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell'acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare, a bassa temperatura, in vasche di acciaio termocondizionate. Il vino viene poi travasato in vasche di acciaio o di cemento vetrificato per conservarne i profumi freschi e fragranti tipici. La permanenza prolungata sui lieviti rende questo vino longevo, capace di evolvere dopo la stappatura e ancora nel bicchiere.  I vigneti sono collocati interamente nel territorio del Comune di Gavi, la più famosa delle aree vitate dell’intera zona di produzione. Le colline sono costituite in prevalenza da terreno argilloso calcareo, marne sabbiose e limo finissimo che conferiscono al vino una struttura caratterizzata da un’ampia concentrazione di sali minerali e ne permettono una rapida espressione del bouquet.
Marchesi di Barolo - Roero Arneis
nei formati 75cl. e 375 ml.

Varietà: Arneis 100%
Vigneto: Argilloso di medio impasto
Vinificazione: Fermentazione a bassa temperatura in vasche d'acciaio termocondizionate
Gradazione alcolica:  13,5 %
Colore: Giallo paglierino scarico
Gusto: Leggero, slanciato e molto fresco, con un sorso appagante e beverino
Profumo: Fresco e fragrante con aromi di frutta bianca, agrumi, nocciola, fiori bianchi e leggeri tocchi minerali
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Marchesi di Barolo - Roero Arneis DOCG
l Roero Arneis firmato Marchesi di Barolo è un bianco caratterizzato da tipici profumi freschi e fragranti. Il sapore che si avverte durante la degustazione è rinfrescante, caratterizzato da un gusto delicatamente minerale. Siamo senza dubbio di fronte a un’etichetta dal profilo giovane, che rende al massimo in questo momento della sua evoluzione, consentendoci, stappandola adesso, di assaporarne tutta l’integrità del bouquet olfattivo. Da tenere a mente poi anche il prezzo, particolarmente incentivante.
Questo Marchesi di Barolo Roero Arneis nasce dalle omonime uve, coltivate a controspalliera con il sistema del guyot in diverse parcelle di proprietà della cantina. Nello specifico gli appezzamenti si trovano sulle ripide colline del Roero, dove i terreni sono prevalentemente calcereo-silicei, ricchi di sabbie quarzose e argille fini, mescolate a strati sottili di arenaria. Su questi suoli l’Arneis trova le condizioni ideali per esprimersi al massimo, giungendo alla fase della vendemmia con uve perfettamente mature. Il mosto fermenta a basse temperature in vasche d’acciaio inossidabile termocondizionate. Il vino viene poi trasferito in acciaio o in vasche di cemento vetrificato, dove rimane ad affinare per qualche mese sui lieviti.
Torna ai contenuti