Vini rossi di Ceretto distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini rossi di Ceretto distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte

                  

Ceretto - Dolcetto d'Alba BIO 'Rossana' DOC

Denominazione: Dolcetto d'Alba DOC
Uvaggio: 100% Dolcetto
Biologico: Sì
Gradazione: 13,50%
Stile: Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino: Galletto alla brace, Affettati e salumi, Grigliata di Carne, Coniglio, Risotti, Formaggi di media stagionatura, degustando questo rosso piemontese. Il Dolcetto d’Alba "Rosanna" di Ceretto va servito a 16°/18°C in calice alto e ampio.
È ottimo in abbinamento a portate di apertura di un pranzo, specie con i piatti della tradizione langarola. Ottimo anche con i risotti leggeri alle creme di verdura.
Caratteristiche del Dolcetto d'Alba BIO Ceretto: Il colore che emerge dall'esame organolettico è Rosso rubino intenso e brillante. Il profumo ha una nota delicatamente vinosa, ricco di sentori di fiori e frutta, molto persistenti. Il sapore è asciutto, sottolineato da un lieve ammandorlato, tipico della varietà.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Ceretto - Dolcetto d'Alba BIO 'Rossana' DOC
Rossana è uno splendido appezzamento alle porte di Alba, dove la famiglia Ceretto dalle origini coltiva Dolcetto. Da questa varietà nascono quelli che possono essere considerati i vini quotidiani per eccellenza, quelli che meglio si abbinano ai piatti della cucina rurale piemontese. È per dare voce a questa necessità espositiva che abbiamo scelto la strada di una vinificazione classica, capace di esaltare le caratteristiche primarie di questa splendida uva. Spazio dunque all’esclusivo utilizzo dell’acciaio nell’iter produttivo per non contaminare il bouquet, che rimane schietto e piacevolmente vinoso, e particolare attenzione nelle macerazioni, volutamente brevi, atte a contenere l’esuberanza del tannino (vigoroso di norma per il Dolcetto).
Ceretto - Nebbiolo d'Alba BIO 'Bernardina' DOC

Denominazione: Nebbiolo Alba DOC
Vitigni: Nebbiolo 100%
Tipologia: Vini Rossi
Regione: Piemonte (Italia)
Gradazione alcolica: 14.0%
Vigneti: Situati tra i 290 metri di altitudine su suolo ricco di argilla, limo e sabbia. Agricoltura Biologica
Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata costante
Affinamento: 14 mesi in barrique (20% nuove) e 3 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva Biologici,
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Ceretto - Nebbiolo d'Alba BIO 'Bernardina' DOC
La tenuta Monsordo-Bernardina ospita i vigneti per la produzione del nostro Nebbiolo.Pur condividendo con la limitrofa zona del Barolo, terreni e clima, non fu ammessa all'interno dell’area protetta dalla prestigiosa denominazione. Oggi le vigne intorno alla storica cascina ci mettono a disposizione uve di grande qualità.Le fermentazioni in acciaio e l’affinamento in legno vecchio ci restituiscono vini di grande potenzialità espressiva,complessi e longevi, tutelati dalla d.o.c. Nebbiolo d’Alba.
Ceretto - Monsordo BIO Langhe rosso DOC

Denominazione: Langhe DOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah
Tipologia: Vini Rossi
Regione: Piemonte (Italia)
Gradazione alcolica:13.5%
Vigneti: Situati tra i 290 metri di altitudine su suolo composto per il 50% di argilla, per il 30% limo e per il 20% di sabbia. Agricoltura Biologica
Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata costante
Affinamento: 16 mesi in tonneau francese (1/3 nuove)
Filosofia produttiva: Biologici da agricoltura Italia o EU
Note aggiuntive: Contiene Solfiti


Ceretto - Langhe rosso BIO 'Monsordo' DOC
La Tenuta Monsordo Bernardina negli anni ’90 è stata teatro di significative rivoluzioni ampelografiche. Accanto alle varietà tradizionali furono messe a dimora una serie di cultivar alloctoni; l’idea era quella di osservarne le potenzialità e i limiti su un territorio, quello piemontese, capace di segnare con forza l’espressività e la resa nel bicchiere. Dopo alcuni anni di vinificazioni in purezza, nel 1997, ha preso corpo il progetto di realizzare un unico vino, assemblando le varietà che meglio si erano acclimatate sul territorio. Da quel momento Cabernet, Merlot e Syrah, elaborati separatamente, vengono affinati in legno e poi uniti in percentuale differente a seconda dell’annata nella caratteristica bottiglia che porta il nome della tenuta. Monsordo è un vino dal carattere moderatamente moderno, capace di raccontare le tipicità delle varietà che lo generano e pure fortemente marcato dal terroir di Langa: un vino dai modi internazionali ma dall'accento spiccatamente piemontese.
Torna ai contenuti