Vini rossi Gaja distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte
Gaja - Nebbiolo DOC 'SITO MORESCO'
CARATTERISTICHE:
Colore : Rosso rubino scarico
Denominazione: Langhe DOC
Vitigni: Nebbiolo 85%, Barbera 10%, Merlot 5%
Regione: Piemonte (Italia)
Gradazione: 14.0%
Formato: Bottiglia 75 cl
Affinamento: 12 mesi in barrique
Colore: Rosso rubino scarico
Profumo: Note fruttate di piccoli frutti rossi e leggeri aromi erbacei
Gusto: Elegante ed armonico, fruttato con tannini sottili
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Sito Moresco di Gaja è un vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo, Barbera e Merlot, che gli conferiscono rispettivamente eleganza, freschezza e morbidezza. Al naso si avvertono sentori fruttati, di piccoli frutti rossi selvatici, e di note erbacee e vegetali. Al palato denota una piacevole finezza, è armonico, dai tannini sottili ed equilibrati al sorso Il “Sito Moresco” della cantina Gaja è un vino rosso intenso e complesso prodotto a Barbaresco, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Viene ottenuto da un blend che vede la longevità e la complessità del vitigno Nebbiolo, presente in maniera prevalente, unirsi alla piacevole acidità della Barbera e alla corposità del Merlot per dar vita a un’espressione di grande armonia ed eleganza. Le vigne vengono allevate con il metodo tradizionale a guyot su incantevoli colline, con esposizioni eccezionali, situate a più di 300 metri di altitudine. La cantina, oggi proprietaria di circa 90 ettari vitati, è una storica realtà a conduzione famigliare che ha saputo imporsi nel panorama vinicolo mondiale grazie ad una costante e imperterrita ricerca della qualità, rinnovando le tradizioni e importando nuove tecniche produttive per restare al passo coi tempi con intelligenza e intuizione.
Gaja - Barbaresco DOCG
CARATTERISTICHE:
PRODUTTORE: Gaja
NOME: Barbaresco Docg
TIPOLOGIA: Vino Rosso
DENOMINAZIONE: DOCG Barbaresco
GRADO ALCOLICO: 14.00%
LITRI: 0,75 l
VITIGNO: Nebbiolo
NOME: Barbaresco Docg
TIPOLOGIA: Vino Rosso
DENOMINAZIONE: DOCG Barbaresco
GRADO ALCOLICO: 14.00%
LITRI: 0,75 l
VITIGNO: Nebbiolo
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Rosso granato con accenni aranciati, apre ampio al naso con un pot-pourri di rose, viole e scorza d’arancia, accompagnate da frutta scura in confettura, cuoio e sentori di sigaro. In bocca è fine, con un tannino che canta ed una buona freschezza. Il finale è lungo di agrumi.
ABBINAMENTI: Adatto a piatti a base di faraona e capriolo.
PROPRIETÀ: Equilibrato
SCALA COMPLESSITÀ: Ampio
PROVENIENZA: Gaja Barbaresco snc – Barbaresco (CN)
ABBINAMENTI: Adatto a piatti a base di faraona e capriolo.
PROPRIETÀ: Equilibrato
SCALA COMPLESSITÀ: Ampio
PROVENIENZA: Gaja Barbaresco snc – Barbaresco (CN)
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
La cantina Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, ed è da sempre riconosciuta come uno dei nomi-simbolo nella produzione di vino Barbaresco.Angelo Gaja, il nonno, negli anni '60 ha avuto il merito di rinnovare le tradizioni e importare nuove tecniche produttive: dall'abbattimento della produzione per ettaro ad un maggior controllo della temperatura di fermentazione, fino ad un attento uso della barrique e l'utilizzo di tappi più lunghi. In questo modo, Gaja ha saputo restare al passo con i tempi, senza cadere nell'errore di fossilizzarsi nel solco della tradizione. Un successo, quello di Gaja, costruito con intelligenza e intuizione, ereditato dal rigore e dai sacrifici dei predecessori e sviluppato e consolidato negli ultimi decenni grazie alla formidabile guida di Angelo.Il passato come esperienza, il futuro come obiettivo: così Gaja ha costruito intorno a sé l'immagine di un marchio forte e imprescindibile, simbolo della grandezza del Barbaresco e di un vino che sa raccontare la poesia del proprio territorio nel bicchiere.
Gaja - Barolo DOCG 'Sperss'
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14.0%
Vigneti: Dai vigneti Marenca - Rivette di Serralunga d’Alba, su terreno marnoso a 370 metri di altitudine, con esposizione a sud e sud-ovest
Vinificazione: Fermentazione in acciaio con macerazione per circa 3 settimane
Affinamento: 12 mesi in barrique e 12 in grandi botti di rovere
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Colore: Rosso granato intenso
Profumo: Ampio, intenso e complesso, con sentori di frutti di bosco in gelatina, violette, humus, cuoio e spezie dolci
Gusto: Elegante, strutturato, intenso, fresco e morbido, di grande equilibrio e ottima persistenza
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Barolo “Sperss” è una celebre etichetta della cantina Gaja, prodotta a partire dal 1988 dai vigneti di Serralunga d’Alba. Si tratta di un vino rosso intenso, ricco e molto elegante, dai profumi territoriali di violette, humus e frutti di bosco e dal sorso equilibrato, strutturato, fresco, morbido e persistente.Il Barolo “Sperss” è l’espressione del volto elegante e complesso, profondo e sfaccettato dei grandi vini. Nata nella zona del Barbaresco, la cantina Gaja ha saputo poi acquisire delle parcelle di particolare pregio anche nelle terre del Barolo. Da innovatore e sperimentatore, Angelo Gaja ha sempre messo le sue migliori energie al servizio della ricerca della qualità senza compromessi. Oggi i suoi vini rappresentano l’eccellenza assoluta della produzione italiana e il suo nome è conosciuto tra i grandi del mondo del vino. Le uve provengono dai vigneti Marenca e Rivette in Serralunga d’Alba e sono coltivati su pregiate marne argillo-calcaree. La fermentazione si svolge in acciaio e il vino matura per 12 mesi in barrique e per ulteriori 12 mesi in grandi botti di rovere.
Gaja - Barolo DOCG 'Conteisa'
CARATTERISTICHE:
Varietà: Nebbiolo
Vigneti: Il vigneto Conteisa è ubicato in località Cerequio, nel comune di La Morra. Il terreno denota un’elevata presenza di sabbia e marne argilloso-calcaree, ha una superficie di 6 ettari, esposizione a sud e altitudine media di 380 m s.l.m. Le viti hanno una età media di 60 anni.
Vinificazione: Fermentazione e macerazione per circa tre settimane seguite da affinamento in legno per 30 mesi.
Caratteristiche organolettiche: Mentre Sperss è solitamente più austero e cupo, Conteisa denota un naso più floreale e delicato con note fresche e balsamiche. Al palato mostra note dolci di ciliegie selvatiche e delicate erbe aromatiche, un corpo voluttuoso ed un tessuto tannico armonioso ed integrato. Elevato il potenziale di invecchiamento.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Il Conteisa, che in dialetto piemontese vuol dire “contesa”, è un vino con il quale il pioneristico vigneron piemontese, Angelo Gaja, omaggia la disputa che ci fu nel 1275 tra i comuni di La Morra e di Barolo per il possesso della zona di Cerequio. Quasi tutti i vigneti da cui si produce questo vino sorgono in quei territori dalla predominante esposizione a sud dei filari, siti nell'omonimo cru Cerequio.Il vino è un assemblaggio di uve Nebbiolo e Barbera, sapientemente raccolte a mano con cura, che vengono fatte fermentate separatamente in tini d’acciaio per due settimane. Alla fine della fermentazione malolattica i vini vengono assemblati e poi travasati in barrique seminuove dove invecchiano per un periodo di 13 mesi. Il vino così ottenuto subisce un ulteriore periodo di affinamento in botte grande per ulteriori 12 mesi.Il Conteisa di Gaja si rivela rosso rubino, con riflessi granati. Al naso esprime una notevole intensità dovuta a sentori balsamici di liquirizia, spezie, sfumature tostate di cacao, tabacco e frutti rossi di sottobosco, quali more e mirtilli. All’assaggio il vino si rivela caldo e imponente, con un tannino vivace ma equilibrato e con un lunghissimo finale.
Gaja - Bolgheri DOC 'CÁ MARCANDA'
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Bolgheri DOC
Vitigni: Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 40%, Cabernet Franc 10%
Gradazione alcolica: 14.5%
Vinificazione: Fermentazione e macerazione separata delle uve a temperatura controllata con assemblaggio finale
Affinamento: 18 mesi in barrique, poi 12 mesi in bottiglia
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: Sentori di frutti rossi e bacche selvatiche, con un fondo tostato di caffè e speziato di incenso
Gusto: Molto equilibrato, con tannini in evidenza per morbidezza
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Un raffinato e prestigioso Taglio Bordolese compost da uve di vitigno 50% Merlot, 40% Cabernet sauvignon e 10% Cabernet Franc. I vigneti sono stati impiantati dai tecnici dell’azienda Ca’Marcanda, su terre bianche, ricche di calcare, argilla compatta e pietre. La vinificazione prevede che le uve a seconda della varietà, svolgono fermentazione e macerazione separatamente per circa 15 giorni. Dopo 18 mesi di affinamento in legno si procede all'assemblaggio e ad ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. All'esame organolettico questo sensazionale vino della tradizione italiana si presenta con un aspetto rosso rubino intenso. Il profumo è ricco di sentori di frutti rossi e bacche selvatiche, con un fondo tostato di caffè e speziato di incenso. Il gusto è molto equilibrato, con tannini in evidenza per morbidezza.
Il Bolgheri Rosso Ca'Marcanda è parte integrante della grande esperienza vitivinicola di Angelo Gaja, già autore di vini in grado di rivoluzionare il concetto di marketing territoriale con prodotti altisonanti dell'enologia Piemontese: dalla volontà di Gaja di investire nel terroir della costa di Bolgheri, in Toscana, è nata Ca'Marcanda, azienda da 100 ettari di vigneto rilevata dai vecchi proprietari dopo una lunga trattativa (di qui il nome, che in dialetto Piemontese significa "mercanteggiare").
Gaja - Barolo DOP Dagromis
CARATTERISTICHE:
Denominazione: Dagromis
Vitigni: Nebbiolo
Gradazione alcolica: 14%
Rosso rubino luminoso, al naso presenta tutti i profumi aristocratici del Nebbiolo fatti di fiori appassiti, violetta e liquirizia, ciliegia e lampone, un crescendo perentorio di erbe aromatiche e, sullo sfondo, un’anima minerale e ferrosa.
Sorso saporito e sostanzioso, ha tannino ancora giovane e graffiante ed una lunga persistenza fruttata che svela equilibrio e morbidezza.
Con piatti importanti come selvaggina, sia da pelo che da piuma e formaggi stagionati, è da sballo con il tartufo nero.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti
Questo vino prende il nome dalla famiglia dei Gromis che, nel XIX secolo, possedeva un pregiato vigneto nel comune di La Morra
Oggi la famiglia Gaja, da quello stesso vigneto e una percentuale di uve provenienti dal cru di Serralunga d’Alba crea il suo Barolo DOCG, 100% da uve Nebbiolo che, seppur provenienti da due terroir differenti, riescono a fondersi alla perfezione creando un vino iconico. I 12 mesi di affinamento in barrique, seguiti da ulteriori 18 mesi in botti grandi di rovere, fanno da cornice a questo rosso che, come tutti i vini proposti da Gaja, è potente, ricchissimo e adatto a lunghi invecchiamenti, identificandosi più che mai nella filosofia della famiglia e trasferendone nel bicchiere i caratteri distintivi: energia, integrità e passione.
Un Barolo intrigante prodotto esclusivamente con uve di Nebbiolo che prende origine dall'eleganza del vigneto di La Morra e la potenza del vigneto di Serralunga. L'uva proveniente dai singoli vigneti compie i processi di fermentazione, macerazione e affinamento separatamente, in legno per 12 mesi. Si procede poi all'assemblaggio e ad ulteriore maturazione in legno per 18 mesi.