Vini rossi Marcarini distribuiti da Cicogna acque minerali - Cicogna acque minerali

Cicogna acque minerali
Cicogna distribuzione bevande a Rivoli
logo distribuzione bevande Cicogna
Logo cicogna
distribuzioni bevande da Cicogna
Cicogna acque minerali
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
Cicogna acque minerali a Rivoli (TO)
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ENOTECA BIRRE ACQUE MINERALI PRODOTTI ALIMENTARI
ACQUE MINERALI
BIRRE
ENOTECA
Vai ai contenuti

Vini rossi Marcarini distribuiti da Cicogna acque minerali

prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte
i vini rossi di Marcarini
              

Marcarini - Barbera d'Alba DOC 'Ciabot Camerano'

CARATTERISTICHE:
Varietà: Barbera.
Portinnesto: kober 5bb - 420A e SO4
Densità impianto: 4000 ceppi per ettaro.
Forma di allevamento: controspalliera con potatura 'a Guyot'.
Altitudine media: a la Morra 380 mt. s.l.m. a Neviglie 300 mt. s.l.m.
Esposizione: a La Morra: Sud, Sud-Ovest. a Neviglie: Sud-Est.
Terreno: calcareo, argilloso, con caratteristica prevalenza di magnesio.
Anni di impianto: 1992/2002.
Ubicazione: Comuni di La Morra e di Neviglie
Superficie complessiva: 3 ettari.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Marcarini - Barbera d'Alba DOC 'Ciabot Camerano'
Alla coltivazione del Barbera, antica varietà autoctona del Piemonte Sud-occidentale, abbiamo dedicato alcuni dei nostri vigneti più soleggiati.  È in tali posizioni che questa vite rustica, umile e vigorosa dà i suoi frutti migliori.  Le uve, raccolte a maturazione avanzata, sono fermentate secondo i principi della tradizione. Le sue straordinarie caratteristiche, struttura e generosità gli conferiscono una buona longevità.  Il suo colore rosso granato intenso, la sua limpidezza, i suoi riflessi densi e caldi che volgono al rubino, sono sicure promesse di grande ricchezza e struttura possente.  Il bouquet è ampio, caratteristico, complesso e molto persistente.  Il sapore austero e caldo mette in evidenza la sua notevole robustezza; equilibrio e grande armonia sono esaltati dai tannini che volgono al dolce e da una piacevole sapidità.  Si abbina bene ai grandi piatti di carne della cucina classica e di territorio; ottimo con brasati, selvaggina e formaggi stagionati. Va servito in calici ampi a stelo lungo.
Marcarini - Dolcetto d'Alba DOC 'Fontanazza'

CARATTERISTICHE:
Varietà: Dolcetto.
Portinnesto: kober 5bb - 420A.
Densità impianto: 4.400 ceppi per ettaro.
Forma di allevamento: contro spalliera con potatura 'a Guyot'.
Altitudine media: 320 mt. s.l.m.
Esposizione: Sud, Sud-Ovest.
Terreno: calcareo, argilloso, con caratteristica prevalenza di magnesio.
Anni di impianto: 1983/2002.
Ubicazione: Comuni di La Morra
Superficie complessiva: 2,5 ettari.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Dolcetto d'Alba DOC 'Fontanazza'
Fontanazza è un Dolcetto d’Alba prodotto sulle colline delle Langhe di La Morra in particolare. Un vino delizioso, di facile beva, legato al territorio ed al particolare microclima della zona.  Un vino “onesto”, che deriva da quella secolare tradizione che non accetta le esasperazioni tecnologiche.  Da sempre il “vino quotidiano” della gente langarola.La selezione “Fontanazza”, per scelta dell’azienda, non è affinata in legno, al fine di offrire al consumatore un vino fresco, fruttato, invitante e facile da bere.  Alla vista, il Dolcetto “Fontanazza” si presenta di un magnifico colore rosso rubino, con riflessi violetti. Il profumo intenso e persistente offre sensazioni floreali e fruttate, con evidenti note di spezie dolci.  Al palato ritroviamo le stesse sensazioni, impreziosite ed esaltate da una gradevole acidità e da un delicato retrogusto amarognolo, piacevole ed invitante.  Il Dolcetto “Fontanazza”, per le sue particolari caratteristiche, si abbina felicemente con tutti i piatti della cucina italiana ed internazionale.
Marcarini - Langhe Nebbiolo DOC 'Lasarin'

CARATTERISTICHE:
Varietà: Nebbiolo.
Portinnesto: kober 5bb - 420A - SO4.
Densità impianto: 4000 ceppi per ettaro.
Forma di allevamento: controspalliera con potatura‘a Guyot’.
Altitudine media: 300 mt. s.l.m.
Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Terreno: a La Morra: calcareo, argilloso, concaratteristica prevalenza di magnesio.a
Neviglie: di medio impasto, a reazione sufficiente dotazione di sostanza organica.
Anni di impianto: 2000/2003/2015.
Ubicazione: Comuni di La Morra e di Neviglie.
Superficie complessiva: 2,5 ettari.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Marcarini - Langhe Nebbiolo DOC 'Lasarin'
Dalle uve dei nostri vigneti più giovani di nebbiolo da Barolo e, soprattutto, dalle vigne di nebbiolo site a Neviglie produciamo questo splendido “Lasarin” che, alla nobiltà del suo lignaggio, unisce piacevolezza, freschezza e facilità di beva.  La fermentazione, tradizionale, con macerazione del mosto a contatto delle bucce, si svolge per una decina di giorni ad una temperatura relativamente bassa. La maturazione e l’affinamento sono condotti in modo da non alterare la naturale freschezza e fragranza del vino.  Si presenta con un colore rosso rubino non troppo intenso, ma assai bello ed invitante.  Profumo di notevole ampiezza, con ricordi di fiori e piccoli frutti di bosco.  In bocca ha un sapore secco,equilibrato, armonico e vellutato accompagnato da una gradevole sensazione tannica, retaggio della nobiltà del vitigno Nebbiolo.  Sottoposto ad un breve periodo di affinamento in bottiglia, assume toni morbidi e vellutati.  Anche se adatto da tutto pasto, il Langhe Nebbiolo “Lasarin”esalta in modo particolare primi piatti non molto salsati, grigliate,carni bianche e formaggi a pasta fresca.
Marcarini - Barolo Brunate DOCG

CARATTERISTICHE:
Varietà: Nebbiolo.
Portinnesto: kober 5bb - 420A.
Densità impianto: 4000 ceppi per ettaro.
Forma di allevamento: contro spalliera con potatura‘a Guyot’.
Altitudine media: 300 mt. s.l.m.
Esposizione: Sud, Sud-Ovest.Terreno: calcareo, argilloso, con caratteristica prevalenza di magnesio.
Anni di impianto: 1978/1987.
Ubicazione: Comuni di La Morra e di Barolo
Superficie complessiva: 4,5 ettari.
Note aggiuntive: Contiene Solfiti

Marcarini - Barolo Brunate DOCG
Il Barolo, senza dubbio il più nobile dei figli dell’uva Nebbiolo, trova, nella se- lezione “Brunate” dei vini Marcarini, l’espressione sicuramente fra le più alte della sua qualità.  La nostra cantina è proprietaria da più generazioni di una ragguardevole estensione di vigneti nelle Brunate, zona altamente vocata, ritenuta già dal 1300 uno dei più grandi ed ambiti cru di Langa, oggi riconosciuto come ufficiale Menzione Geografica Aggiuntiva.  Già nel lontano 1958 le nostre bottiglie si fregiavano di questa prestigiosa denominazione. Dal 2015, per migliorare la qualità del nostro Barolo, abbiamo selezionato le uve durante la vendemmia. Nella produzione di questo vino siamo fieri di essere citati come “tradizionalisti”. Severi ed esigenti nella lavorazione dei vigneti, manteniamo basse rese per ettaro, raccolta delle uve a completa e perfetta maturazione, selezione attenta dei grappoli avviati alla vinificazione.  Fermentazioni rigorosamente controllate e macerazioni del mosto a contatto delle bucce per almeno quattro settimane. Maturazione del vino, completata la fermentazione malolattica, per almeno due anni in botti di legno di rovere di media capacità (20/40 ettolitri). Nessuna esasperazione tecnologica per il vino al momento della messa in bottiglia.  Il nostro Barolo Brunate si presenta di un magnifico il colore rosso granato con riflessi rubini, di giusta intensità e tonalità.  Il bouquet è composito, ricco, ampio e persistente, con ricordi di vaniglia, spezie dolci, tabacco, fieno di montagna e sottobosco.  Importanti sensazioni gustative rivelano il suo carattere imperioso, nobile, caldo e vellutato.  Lunga ed intensa la persistenza aromatica.Va servito in bicchieri di cristallo a calice molto ampio

Torna ai contenuti