Vini rossi Orlando Abrigo distribuiti da Cicogna acque minerali
prodotti in negozio > Vini distribuiti da Cicogna > i vini rossi suddivisi per regioni > i vini rossi del piemonte
Orlando Abrigo - Nebbiolo d'Alba DOCG 'Valmaggiore'
CARATTERISTICHE:
Vitigno: Nebbiolo, sottovarietà Lampia
Provenienza uve: Valmaggiore in Vezza d’Alba (180-240 Mt. slm)
Terreno: sabbioso e limoso.
Esposti a Sud Ovest, con potatura Guyot (6-8 gemme / ceppo)
Ceppi / Ha: 8000 impianto fitto 80 cm tra le piante e 1,40 tra i filari
Quantità uva: /HA:60 q / Ha
Anno primo impianto: 1970-80
Vinificazione: Pigiatura soffice, macerazione in presenza delle bucce per circa 6-10 giorni alla temperatura massima di 28°C.
Affinamento: Alla svinatura il vino è travasato in botti di rovere da 25 Hl ove matura fino all'autunno successivo quando viene imbottigliato.
DENOMINAZIONE: Nebbiolo d’Alba DOC
PROVENIENZA: Vezza d’Alba (CN)
TIPOLOGIA: Rosso Fermo Secco DOC
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Di colore rubino non particolarmente carico, al naso il profumo è di grande finezza e con sentori che ricordano la rosa, le spezie e i frutti di sottobosco. In bocca esprime una trama molto fine e ampia. È sapido e minerale, con un tannino levigato. Grande persistenza.
ABBINAMENTI: Ottimo con le carni di manzo, maiale e pollo. Come antipasti, è ben adatto ad affettati o formaggi. Si abbina molto bene con risotti, pasta e lasagne.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20 °C
GRADAZIONE: 14% Vol.
I vigneti di questo famoso cru del Roero sono poco produttivi e situati su colline molto irte e sabbiose che obbligano la conduzione del vigneto “Tutto a mano” , senza l’ausilio di macchine e trattori. Si tratta dunque di un lavoro pesante, fatto per pura passione al fine di ottenere un vino di grande carattere.
Orlando Abrigo
Barbaresco DOCG 'Meruzzano'
nei formati 75cl e Magnum in cassetta legno
CARATTERISTICHE:
Vitigno: Nebbiolo, sottovarietà Lampia
Provenienza uve: Vigna Meruzzano in Treiso (380/400 Mt. slm).
Esposti a Sud e Sud Est, con potatura Guyot (9-10 gemme / ceppo)
Ceppi / Ha: 4500
Quantità uva: /HA:45/50 q / Ha
Anno primo impianto: 1992
Vinificazione: Pigiatura soffice, macerazione con bucce per circa 20-25 giorni in vinificatori che consentono il controllo della temperatura.
Affinamento: Alla svinatura il vino è travasato in tonneau di rovere francese della capacità di 500 lt dove matura per 10 -15 mesi. 20% legno nuovo. Successivamente affina 4-6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
DENOMINAZIONE: Barbaresco DOCG
PROVENIENZA UVE: Vigna Meruzzano in Treiso
VITIGNI: Nebbiolo 100%
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Di colore rosso rubino intenso, al naso è ricco, con un bouquet elegante che spazia dai frutti rossi come la ciliegia e l'amarena, alle erbe aromatiche e balsamiche. In bocca è asciutto, equilibrato, compatto, con tannini già morbidi fin dalla gioventù. Persistente.
ABBINAMENTI: Si abbina molto bene con i piatti saporiti della cucina piemontese, la carne rossa e la selvaggina, stracotti, arrosti, formaggi a pasta dura e stagionati.
Da provare anche con preparazioni a base di tartufo bianco d'Alba come risotti ed il tajarin (una pasta all'uovo fresca, lunga) e ravioli al tartufo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20 °C
GRADAZIONE: 13,5% Vol.
Il Barbaresco Rocche Meruzzano prende il nome dall’omonimo cru in cui è sito il vigneto. Prodotto da uve nebbiolo, sottovarietà Lampia, questo Barbaresco DOCG nasce seguendo i canoni di una filosofia, quella dell’azienda Abrigo, volta a conservare, rispettare ed esaltare le qualità dell’uva stessa e del territorio. Nonostante l’affinamento in rovere per 15 mesi, il Rocche Meruzzano di Abrigo risulta rustico in gioventù, acquisendo eleganza con la maturità.
Merruzzano è la seconda Me.GA per estensione della denominazione Barbaresco. Rivela tannini fini e nobili fin dalla gioventù; è commercializzato dopo 3 anni dalla vendemmia.